info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  Il Museo Nicolis inaugura un nuovo spazio culturale aperto tutti!

Di Virginia Men

Museo NicolisPer consolidare la sua vocazione istituzionale, il Museo Nicolis inaugura l’apertura di un nuovo spazio di ospitalità dedicato agli esponenti del mondo della cultura nelle sue molteplici espressioni: editoria, arte e spettacolo. Giovedì 26 marzo, grande successo ed entusiasmo per la serata con Sebastiano Zanolli, manager del Gruppo DIESEL (www.sebastianozanolli.it). Alla presenza di oltre 200 persone fra imprenditori e rappresentanti della Cultura del territorio, si è parlato di “cultura manageriale”. La presentazione del suo ultimo libro “Io, società a responsabilità illimitata” è stata un’occasione per trascorrere una piacevole serata formativa, condividere valori ed una prospettiva costruttiva per il nostro futuro. Con questo evento, il Museo Nicolis si è proposto e si propone al territorio, come luogo di incontro e di confronto, dando l’opportunità al pubblico di vivere una esperienza emozionale e culturale alternativa, ricordando la massima di W.J.Goethe: "Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo.".

Per saperne di più:

Museo Nicolis - Viale Postumia – 37069 Villafranca di Verona www.museonicolis.com

Tel. 045 6303289 – Fax. 045 7979493 - E mail: museonicolis@museonicolis.com

Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 - Chiuso il lunedì

IL MUSEO NICOLIS

Il Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica di Villafranca, alle porte di Verona, è una delle più importanti realtà museali in Italia e in Europa. Privato ma costantemente aperto al pubblico, è un innovativo esempio di Museo-Impresa che fa della cultura il proprio prodotto, collocandosi come una delle istituzioni più rappresentative del territorio.

E’ stato creato nel 2000 dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis (a capo della holding industriale Lamacart che opera nel settore della carta), appassionato collezionista che ha fatto confluire in questa opera la sua competenza e passione per la tecnica e la meccanica.

Il Museo occupa oltre 6000 mq. di uno spettacolare edificio dalle forme avveniristiche. Attraverso le sue collezioni racconta la storia dei mezzi di trasporto e l’evoluzione della società negli ultimi due secoli.

Realizzato con criteri ergonomici che lo rendono accessibile anche ai portatori di handicap, il Museo ospita anche un Centro Congressi moderno e attrezzato, con reception e terrazza panoramica, e un Bookshop fra i più forniti in Italia sul mondo dell’automobilismo. Di recente, il Nicolis ha inaugurato “Lo Spazio delle Idee”, nuova sezione aperta a sperimentazioni, Mostre tematiche, spettacoli, eventi culturali e istituzionali.

7 Collezioni con pezzi unici.

L’auto storica è il fulcro del Museo che ospita ben 7 collezioni, costituite prevalentemente da pezzi unici. Centinaia di vetture delle più famose case italiane e internazionali ma anche moto, biciclette, macchine per scrivere e fotografiche, strumenti musicali, opere inedite dell’ingegno umano forniscono una sorprendente rassegna di cultura, emozioni e divertimento.

Le vetture sono tutte perfettamente funzionanti, restaurate e riportate all’antico splendore.

Le attività

All’attività Museale e congressuale, il Museo affianca visite guidate, percorsi didattici per studenti, itinerari turistici, mostre ed eventi. Collabora attivamente con numerose istituzioni del territorio, musei, collezionisti privati, editori ed esperti del settore automobilistico. La biblioteca e un archivio di preziosi documenti, brevetti e immagini, soddisfano le esigenze di studiosi e appassionati.

Un innovativo esempio di Museo-Impresa

Gestito con criteri imprenditoriali, diretto da Silvia Nicolis, è associato a Museimpresa (l’associazione Italiana dei Musei e archivi d’impresa promossa da Confindustria e Assolombarda); AISA (Associazione Italiana Storia dell’Automobile); ASI (Automotoclub Storico Italiano), Confindustria Verona e a numerose organizzazioni industriali e istituzionali.

Dal martedì alla domenica

10-18 orario continuato CHIUSO IL LUNEDI'

Museo Nicolis

Via Postumia
37069 Villafranca di Verona
tel. +39 045 630 32 89 - 630 49 59
fax +39 045 79 79 493
www.museonicolis.com

Di Virginia Men


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad