info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  Ritorno alla "Dolce Vita" in galleria Polin

Di Abcveneto

Immaginate di ritrovarvi nella società dei “caffè”che folleggia tra le feste, l’erotismo, i paparazzi, il twist, l’improvviso benessere e la vespa come icona. Questa la sensazione creata IN GALLERIA POLIN per la personale di GRAZIANO ARICI

SABATO 4 APRILE DALLE ORE 19:00
presso il civico 3 di vicolo S. Pancrazio a Treviso

La mostra ripercorrerà i favolosi anni della Dolce Vita attraverso gli scatti d’archivio di Arici, fotografo della Fenice e dei più grandi artisti contemporanei, oltre che archivista storico. Un tuffo nel passato tra le dive e gli eroi patinati degli anni del boom economico del dopoguerra, quando anche intorno alla Mostra Del Cinema di Venezia – sulla spiaggia del Lido o lungo i canali della città storica – tutto era e faceva cinema.
Era l’intera città a diventare un gigantesco set cinematografico, immortalato nelle migliaia di immagini e destinate, meglio di tante parole, a ricostruire il sapore e il fascino di un’epoca tanto audacemente sensuale quanto irresistibilmente ingenua, come i corpi e i volti degli irraggiungibili, in posa per il piacere di uno scatto destinato alla storia o più semplicemente alla gloria effimera dei rotocalchi, allora particolarmente avidi di divismo.
Con il senno di poi, celebrità e anonimato si mescolano nel vintage di un immaginario che si nutriva di protagonismo. Per dirla con il grande Edgar Morin, “la macchina da presa sembrava destinata a imitare la realtà e invece s’era messa a fabbricare sogni”.

L’inaugurazione della mostra personale sarà occasione di un aperitivo a tema che vede protagonisti gli anni ’50 e ’60, un modo per rivivere gli anni più glamour del boom economico e dimenticarci per qualche ora della crisi!

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad