info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  Orchidee spontanee del Veneto al Museo di Storia Naturale

Di Abcveneto

Presentazione del volume di Corrado Lazzari, edito da Museo civico di Montebelluna e Cierre Edizioni.Interverranno l’autore e il prof. Giovanni Caniglia, Università degli Studi di Padova. Nell’occasione verranno presentati i contenuti del prossimo numero della rivista scientifica del Museo De Rerum Natura

Sabato 4 aprile, ore 10,30
Cinema Italia Eden, sala blu, viale della Vittoria 31

Nel pomeriggio, per chi desidera, si svolgerà un’escursione nei dintorni per osservare direttamente la fioritura di alcune specie.

Ingresso libero

Nell’immaginario collettivo le orchidee evocano paesaggi esotici, ambienti incontaminati e idilliaci, e si pensa che vegetino solo in paesi lontani. In realtà le orchidee appartengono a una delle famiglie più ricche di specie e diffuse, non solo in luoghi remoti, ma anche in ambienti naturali a noi prossimi. Gran parte delle specie presenti in Italia - e in Veneto - vivono per lo più nei prati aridi, e la loro presenza contribuisce notevolmente ad arricchire la biodiversità della nostra flora.
Il volume che viene presentato, scritto da Corrado Lazzari ed edito dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna e Cierre Edizioni, è frutto di un decennale impegno di ricerca in tutto il Veneto, e ci introdurrà nel mondo delle orchidee a partire dagli aspetti legati al mito e alla leggenda per giungere, in maniera scientifica, a scoprire un “Paradiso terrestre” poco noto, ma molto vicino a noi.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad