info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 21 Aprile  2009
 
 
 


  Presentazione di "Quel piccolo paracadute"

Di Abcveneto

Venerdì 24 aprile - ore 18,00. Sala Paladin, Palazzo Moroni. Presentazione del libro di ANDREA STASSANO "QUEL PICCOLO PARACADUTE"(Giorgio Apostolo Editore) Introduce Daniele Moretto (Progetto El Alamein, Università di Padova e Vicepresidente SIGMI, Società Italiana di Geografia e Geologia Militare)

L’ambientazione è l’Italia di fine Anni Trenta, il protagonista è un giovane tortonese classe 1917, Guido Sturla, maestro elementare che parte dalla sua cittadina per diventare ufficiale pilota da caccia. Non è la storia di un asso celebrato della Regia Aeronautica, ma quella di un giovane entusiasta e dai valori solidi, con i suoi dubbi, i suoi sogni, le sue emozioni. L’opera è in forma di racconto, al presente storico, in cui a ogni capitolo corrisponde un’annata: si parte dal 1937, quando il ragazzo entra alla Scuola di Volo di Arezzo, per arrivare al 1941, quando l’ufficiale parte per il fronte libico col famoso reparto "Asso di Bastoni" e il suo caccia Macchi 200. Non è una semplice narrazione storica, ma anche un attento approfondimento psicologico del personaggio, grazie ai racconti di famiglia e alla disponibilità di un ricco carteggio originale. Il volume, allestito in oltre due anni d’intenso lavoro, è il frutto di un’interminabile ricerca, che ha portato l’autore a vagliare fonti ufficiali, a incontrare i parenti dei compagni conosciuti dal protagonista sul fronte libico e a ricevere da loro foto e lettere. La storia di Guido Sturla, insomma, è l’occasione per rivivere dal di dentro l’epopea della generazione a cavallo dell’ultima guerra: un libro che parla di storia italiana, di legami familiari, di amore, di guerra e passione per il volo, di sentimenti e amicizia vera, come si vedrà nella scena clou del racconto. E della vita quotidiana dei nostri militari in Nordafrica, così come narrato da uno straordinario diario segreto di un compagno del protagonista, emerso come dal passato durante il lavoro.

Andrea Stassano nasce a Tortona (Alessandria) il 13 agosto 1968. Nel 1974 si trasferisce in Veneto, prima a Treviso poi a Padova. Nella città del Santo si laurea in Scienze Politiche a indirizzo Storico e inizia le prime esperienze giornalistiche, seguendo le partite di calcio locale per il quotidiano "il Mattino". Dopo varie esperienze come collaboratore di alcune importanti riviste nazionali del settore automobilistico e del quotidiano "La Notte", a fine 1998 entra all’Editoriale Domus, come redattore della rivista d’auto storiche "Ruoteclassiche". Oggi lavora alle Prove su Strada di "Quattroruote".

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad