info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Giovedì 16 Aprile  2009
 
 
 


  Nel week-end del G8 aprono 4 nuove mostre, protagonisti i vini passiti.

Di Abcveneto

Grande week-end di inaugurazioni quello del 18 e 19 aprile prossimi, accanto al grande meeting del G8 che attrarrà gli occhi del mondo sull’Altamarca Trevigiana, i vini delle verdi colline sono pronti a dare il meglio di sé. San Giovanni di Valdobbiadene, Miane, Refrontolo e Fregona saranno protagoniste della Primavera Prosecco DOC, quattro mostre che condensano le peculiarità di una manifestazione che da 14 anni valorizza le qualità produttive e ricettive dei colli Trevigiani.
Dal piccolo borgo di San Giovanni, dove la 7^ mostra del Cartizze e Valdobbiadene Doc si aprirà alle ore 11.00 di sabato mattina, il visitatore potrà perdersi piacevolmente nelle strade che attraversano i colli vitati fino a giungere a Miane dove l’appuntamento con l’apertura della 31^ Mostra del Prosecco DOC è nella località di Cal di Mezzo: fiore all’occhiello di questa manifestazione sarà la serata dedicata all’abbinamento tra vini e formaggi. Tocca poi ai vini passiti, dei quali la Regione Veneto è la prima produttrice a livello nazionale con 2 milioni di bottiglie per un valore di 20 milioni di euro. Nella suggestiva cornice della barchessa di Villa Spada a Refrontolo spazio alle degustazioni del noto Passito prodotto con uve Marzemino, un elisir delle nostre viti cantato anche da W. A. Mozart nel Don Giovanni. Da Refrontolo è il caso poi di spostarsi più a nord per l’ultimo appuntamento con la Primavera Prosecco Doc nello speciale week end del G8. Alle ore 19.00 a Fregona si terrà l’apertura della 35^ Mostra del Torchiato DOC. Ai piedi del Cansiglio, ogni anno vengono torchiate le uve di Prosecco, Verdiso e Boschera fatte appassire per sei mesi nei granai del paese. Questi i primi attori della mostra che offre al pubblico le produzioni dell’ultima annata in degustazioni guidate, per far scoprire ai visitatori il sapore pieno ed intenso di un vino da meditazione.

Ecco il cartellone aggiornato della Primavera del prosecco Doc 2009.
S. PIETRO DI BARBOZZA: 39° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC 11 aprile – 26 aprile
SAN GIOVANNI:  7° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC 17 aprile – 03 maggio,
REFRONTOLO: 40° Mostra Prosecco DOC; 31°Refrontolo Passito DOC 18 aprile – 03 maggio,
MIANE:  31° Mostra del Prosecco DOC di Miane 18 aprile – 03 maggio,
FREGONA:  35° Mostra del Torchiato DOC di Fregona 18 aprile – 03 maggio,
SACCOL:  18° Mostra Cartizze e Valdobbiadene DOC 24 aprile – 03 maggio,
COMBAI:  20° "E' Verdiso" Mostra del Vino e della Grappa 08 maggio – 17 maggio,
VITTORIO VENETO:10°Mostra vini e grappe "Città di Vittorio Veneto" 08 maggio – 24 maggio, CONEGLIANO: 1° Mostra del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene 15 maggio – 24 maggio, CORBANESE:  40° Mostra Intercomunale dei Colli 23 maggio – 07 giugno,
SAN PIETRO DI FELETTO:  38° Mostra dei Vini di Collina 30 maggio – 14 giugno,
SERRAVALLE:  1° Mostra “Vini in Loggia” 12 giugno - 21 giugno.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad