info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  "Ristocrazia - Il potere della ristorazione per una politica del turismo"

Di Abcveneto

Presentato in Provincia (Treviso) il Convegno "Ristocrazia - Il potere della ristorazione per una politica del turismo" che si svolgerà a Treviso il 6 e 7 aprile 2009 e vede la partecipazione di autorità e ospiti internazionali.

Presenti alla conferenza stampa il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l'assessore provinciale all'Edilizia Scolastica, Carla Puppinato, il presidente dell'istituto alberghiero "Alberini" di Lancenigo che organizza il convegno e due insegnanti dell'"Alberini", Raffaele Vertucci e Terenzio Del Grosso.

"Le nostre scuole, nonostante le difficoltà per il numero di studenti che cresce ogni anno, sono di livello altissimo - ha dichiarato l'assessore Puppinato - Ogni anno dobbiamo fare i conti con il dimensionamento, soltanto l'Alberini avrebbe bisogno di 6 classi in più ed è nuovissimo. Ma siamo riusciti a sistemare tutti gli studenti. Nella nostra Provincia, il bacino delle scuole alberghiere è in ascesa e attira studenti anche dalle altre province. L'Alberini ha organizzato questo importante convegno, sintomo della volontà di realizzare una formazione nella ristorazione di prima fascia. Inoltre, l'idea di portare prima o poi a Treviso l'Università del Gusto merita davvero un plauso".

"Siamo partiti 3 anni fa per realizzare questa iniziativa - ha detto il preside Lorenzon - perché uno degli obiettivi fondamentali che ci siamo posti per il nostro istituto era l'interazione con il territorio, con le istituzioni, con Fondazione Cassamarca. Anche da qui è nata l'idea di un convegno per trattare la tematica della ristorazione come risorsa per il turismo. Vogliamo poi rilanciare la proposta di portare un'Università del Turismo a Treviso".

"Il convegno verte sul concetto di "potere" della ristorazione - ha detto Vertucci - a relazionare ci saranno le più importanti autorità nazionali ma anche docenti universitari da tutto il mondo. Sarà messo a rilievo il concetto di "sistema" turistico che, tra le sue tante anime, ha di sicuro come punto di riferimento la ristorazione".

"Il nome "Ristocrazia" abbina "risto" e "crazia" a significare il potere culturale ed economico della ristorazione - ha detto Del Grosso - graficamente, si è invece voluto esprimere un concetto di "qualità" anche estetica della ristorazione, tramite uno spruzzo di spezie nero".

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad