info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  Il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana al Vinitaly

Di Abcveneto

“Anche quest’anno il Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana sarà presente al Vinitaly all’interno della “Cittadella della Gastronomia” (padiglione 7 Zona H) con il meglio della ristorazione trevigiana – afferma Domenico Camerotto Presidente del Gruppo – Asparagi, erbette di primavera, salumi e formaggi del nostro territorio saranno i protagonisti dei menu che nei cinque giorni di fiera si alterneranno al ristorantino “La tavola delle stagioni”, curati dagli chef Albertini di Villorba, Calandrine di Cimadolmo, Casa Brusada di Crocetta del Montello, Celeste di Venegazzù, da Dussin di Piavon di Oderzo, da Marian di Treviso, Al Migò di Treviso, Parco Da Domenico di Spresiano, Parco Gambrinus di San Polo di Piave, la Pasina di Dosson, Ai Sette Nani di Negrisia di Ponte di Piave e al Ronchetto di Salgareda, Al Sile di Casier, Hotel Terme di Vittorio Veneto, Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto, Al Toulà di Treviso, Villa Razzolini Loredan ad Asolo e Villa Revedin di Gorgo al Monticano.”

Un’occasione unica per trovare riunito e degustare il meglio della cucina Made in Treviso. Un modo “gustoso” per conoscere un territorio e le sue eccellenze attraverso una tradizione, quella enogastronomica, in grado di raccontare storie, contaminazioni, ricerche, evoluzioni!

Domenico CamerottoTutto questo grazie al supporto della Provincia di Treviso, alla CCIAA di Treviso, all’Unascom-ConfCommercio ed al Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, che da sempre credono e investono nell’enogastronomia di qualità.

“Sono orgoglioso – continua Domenico Camerotto - di rappresentare un gruppo così coeso e lungimirante che crede nella valorizzazione della propria cultura enogastronomica, ma che comprende anche l’importanza di aprirsi all’internazionalizzazione, accogliendo al proprio interno quei ristoranti trevigiani che da anni promuovono la nostra cucina all’estero. E mi riferisco a ristoranti quali der Katzelmacher di Monaco di Baviera (già membro delle rassegne CocoFungo e CocoRadicchio), a Stefano’s di Melbourne e al Tiramesù di Miami che ogni giorno s’impegnano per far conoscere un intero territorio attraverso le sue tipicità.”

Tortino di bruscandoli speziato e vellutata al gorgonzola, Calice colorato di primavera, Tonino croccante al tartufo con composta di asparagi, Saor di coniglio e asparagi su insalata di erbette e fiori primaverili, vellutata di asparagi e sciopet con ragu di crostacei, filetto di maiale in camicia di pancetta su letto di asparagi, suprema di faraona farcita con asparagi, tagliata chianina al Radicchio Rosso di Treviso e rosoline del Piave, Cassata Trevigiana, terra trevigiana verde semifreddo di Casatella Trevigiana Asparago bianco ed elisir, sono solo alcune struzzicanti anteprime che vi aspettano al Vinitaly, abbinate ai vini delle quattro DOC trevigiane, rappresentate dalle cantine: Az. Agr. Andreola Orsola; Az. Agr. Bellussi Agostino e Lamberto; Az.Agr. Cecchetto Giorgio, Az.Agr. ceschin Giulio Tenuta La Selva, Az. Agr. Maccari Graziano, Az. Agr. Tenuta Olivi e ca’ Barberina, Az. Agr. Tuffoli Vincenzo, Consorzio Torchiato di Fregona; Girardi Spumanti e Le Bertole; 47 Anno Domini; Scuola Enologica di Conegliano; Serafini & Vidotto; Tenute Aleandri e Ca’ Vittoria, Valdo Spumanti; Villa Castalda; con l’immancabile Distilleria Bonaventura Maschio e l’Elisir Gambrinus.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad