info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 1 Aprile  2009
 
 
 


  Ruzante approda a Cracovia con l’Accademia del teatro in lingua veneta

Di Abcveneto

Sabato 4 aprile 2009 ore 19.00 al Teatro PWST di Cracovia in Polonia “Parlamento” e “Bilora” di Angelo Beolco detto Il Ruzante.

L’Accademia del teatro in lingua veneta promuove insieme all’Assessorato alle attività economiche e all’identità veneta della Provincia di Padova lo spettacolo che porta Ruzante a Cracovia in Polonia. L’operazione ha avuto anche il patrocinio della città di Abano Terme. L’idea di rappresentare Ruzante in Polonia è stata di Franco Holzer, giornalista del Gazzettino che da qualche anno frequenta quel paese per motivi di studio.

Appassionato cultore di tutto quello che richiama Padova e la sua “patavinitas” ha allacciato rapporti di amicizia con diverse personalità polacche sia residenti nel Veneto che in Polonia.Conversando sull’argomento con Gabriele Fanti, noto attore ruzantiano, gli ha proposto una rappresentazione di Ruzante in Polonia e precisamente a Cracovia in quanto città con una sede universitaria molto legata a quella di Padova. Tramite il professor Miroslaw Lenart che collabora con l’università padovana e quelle di Opole e Cracovia si sono instaurati buoni rapporti di interscambio culturale che hanno portato a decidere di rappresentare nel teatro PWST dell’Università Jagiellonika di Cracovia situata nella Città Vecchia nella serata di sabato 4 aprile 2009 i “Due Dialoghi” di Ruzante in lingua rustica.

La Provincia di Padova e l’Accademia del teatro in lingua veneta, diretta da Luisa Baldi, hanno deciso di sostenere l’operazione.

Con la regia di Gabriele Fanti verranno così rappresentati “ PARLAMENTO” e “BILORA”. Gli attori sono Gabriele Fanti e Marco Luise della compagnia Belteatro e Laura Cavinato, Valerio Mazzucato e Anna Tringali , allievi dell’Accademia del teatro in lingua veneta. Bruno Lovadina sarà l’assistente alla regia.

La serata dello spettacolo verrà preceduta nel pomeriggio di venerdi 3 aprile da una conferenza tradotta in simultanea nella quale Gabriele Fanti e Bruno Lovadina parleranno sul tema Ruzante e il suo teatro e sulla Vita sobria di Alvise Corsaro. Questa operazione sta suscitando grande interesse a Cracovia e, dato l’alto numero di studenti polacchi che studiano l’italiano e l’interesse per la cultura italiana, il teatro è già esaurito.

Per ulteriori informazioni sull’Accademia e sulla nostra Associazione (che tra l’altro promuove il Festival di Serravalle) potete visionare il sito www.accademiateatroveneto.it

Associazione Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
tel.0438/57179 –fax 0438/552497 - cell. 348/4238334
- www.serravallefestival.it www.accademiateatroveneto.it

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad