info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 61, VI anno, 2008 Mercoledì 21 Aprile  2009
 
 
 


  Pacco famiglia Unicarve, carne italiana di qualità

Di Abcveneto

Il “PACCO FAMIGLIA UNICARVE” può essere acquistato anche con la “social card” perché il prezzo non supera i 50 euro e consente ad una famiglia di tre persone di mangiare per un mese carne di qualità, garantita da una tracciabilità completa, con la formula “dal produttore al consumatore”.
E’ il “Pacco Famiglia”, nato da un’idea di Unicarve, Associazione dei Produttori di Carni Bovine del Triveneto, che ha trovato condivisione nell’Adiconsum, l’Associazione dei Consumatori più rappresentativa a livello nazionale e nel Gruppo CRAI Italia, che con i suoi 2.500 punti vendita sparsi in tutta Italia, farà da base logistica e commerciale del progetto Unicarve.

Lunedì 27 aprile, alle ore 18.00 presso il Ristorante Macelleria TINO di Roncadelle di Ormelle (TV), Unicarve presenterà il progetto, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia. La Provincia di Treviso è stata individuata quale area test per mettere a punto la logistica ed il sistema di raccolta degli ordini.
A tutti gli associati di Adiconsum sarà inviato il primo modulo d’ordine, reperibile anche nei negozi del Gruppo Ama-Crai, ed i consumatori potranno scegliere presso quale negozio Crai, più vicino a casa, farsi consegnare il Pacco Unicarve.
Di dimensioni contenute (circa 5 Kg.), per non appesantire la spesa delle famiglie italiane, sarà proposto in varie versioni, con carne porzionata in sottovuoto, con una conservazione in un frigorifero domestico di 30 giorni e, se non consumata tutta, potrà essere riposta in un congelatore e consumata nei 12 mesi successivi.
Il progetto Unicarve sposa in pieno il Zaia-pensiero, “qualità-tracciabilità- sicurezza alimentare”, perche gli allevamenti selezionati (la partenza è affidata alle stalle della Cooperativa La Castellana) aderiscono al Disciplinare di Etichettatura IT010ET, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, e partecipano ad un Disciplinare di qualità, sottoposto al controllo sanitario della Regione Veneto, in aderenza al progetto Alimentinsalute.
Non appena operativa la Legge Regionale 12/2001, riorganizzata da Zaia quando era Vice Governatore della Regione Veneto, la carne di Unicarve potrà fregiarsi anche del marchio “Qualità Verificata”.
Il progetto Unicarve, terminato il test, sarà proposto anche in altre regioni, con la stessa formula, per avvicinarsi il più possibile alla filosofia del “Km. 0”.
Il lancio del “Pacco Unicarve” sarà accompagnato da una simpatica iniziativa: in ognuno sarà inserito un “gratta e vinci” della Lottomatica per dare ai consumatori, oltre alla qualità, anche un “pizzico di fortuna”.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad