info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 13 agosto 2009
 
 
 


Asiagofestival: dopo il Giappone contemporaneo l'immortalità del Tango argentino

A cura di Abcveneto

venerdì 14 agosto 2009, ore 21

"A passo di tango" si avvia alla conclusione il 43mo AsiagoFestival: edizione davvero straordinaria dell'oramai storico festival musicale asiaghese che ogni anno ospita artisti di fama mondiale sull'Altopiano per dare vita a una sequenza di idee ed emozioni che ne fatto un eveneto culturale dalla fisionomia inconfondibile e dalla levatura assoluta.
Dopo aver proposto spaziato dal gregoriano alla musica contemporanea d'ispirazione religiosa, dai suoni della cultura tradizionale giapponese alla musica nipponica d'avanguardia che ha però incontrato il vocabolario musicale cimbro, passando poi per il classicismo europeo ed un intenso recital dedicato a Beethoven, venerdì 14 agosto arriva al Palazzo del Turismo Millepini il "Tango Nuevo" di Astor Piazzolla. Concerto dedicato alle musiche del maestro argentino che infranse tutte le regole e le convenzioni compositive del "pensiero triste che si balla" (secondo la celebre definizione del tango del poeta Enrique Santo Discépolo), dapprima inimicandosi i suoi connazionali per aver "distorto" la loro musica, successivamente riuscendo a far conoscere in tutto il mondo i ritmi e la cultura del tango.
Ad eseguire una serie di pagine note e meno note di Piazzolla saranno José Gallardo al pianoforte, Hyun-Jung Berger al violoncello, Sungwon Yun e Hyun-Kyung Sung ai violini. Concerto a pagamento (per la prima volta ad AsiagoFestival): ingresso

AsiagoFestival si concluderà sabato 15 agosto con il tradizionale concerto all'asiaghese Duomo di San Matteo. All'organo costruito e recentemente restaurato e ampliato dai fratelli Ruffatti, siederà l'organista tedesco Bernhard Buttmann per un intenso programma di musiche di Bach, Mendelssohn, Liszt e Reger che concluderà - tra solennità del luogo e festosità della giornata - il Festival proprio attorno allo strumento dal quale trasse ispirazione, grazie all'indimenticabile opera dell'organista Fiorella Benetti Brazzale cui è oggi dedicata l'associazione "Amici della Musica di Asiago" che organizza il festival stesso.

AsiagoFestival è realizzato in collaborazione con la Parrocchia di S. Matteo, con il contributo e la collaborazione della Città di Asiago, Assessorato Turismo e Cultura, il sostegno di Banca Popolare di Vicenza, Burro delle Alpi - Alpilatte, Gran Moravia, Bassan Bernardo e Figli, Rigoni di Asiago.

TAMBURINO EVENTO

venerdì 14 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Palazzo del Turismo Millepini

“Tango Nuevo” pianoforte: José Gallardo
violoncello: Hyun-Jung Berger
violino: Sungwon Yun
violino: Hyun-Kyung Sung
Ingresso a pagamento: biglietto unico euro 10

PROGRAMMA

Astor Piazzolla (1921 - 1992) “ Otoño Porteño” “ Invierno Porteño” “ Revirado” “ Revolucionario” “Marron Y Azul” “Chau Paris” “Le Grand Tango” “Primavera Porteña” “Verano Porteño”

PROSSIMO APPUNTAMENTO

sabato 15 Agosto ore 21.00 – ASIAGO – Duomo di S.Matteo

Organo:Bernhard Buttmann, Musiche di: Bach, Mendelssohn, Liszt, Reger

Info per il pubblico:

0424.464081

(Ufficio Turismo Comune di Asiago)

www.asiagofestival.it www.asiagofestival.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad