info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 14 agosto 2009
 
 
 


Ferragosto Archeologico tra Pic nic e Caccia al Tesoro

A cura di Abcveneto

Nella pedemontana trevigiana si prepara un Ferragosto tra archeologia e artigianato

Sarà un Ferragosto archeologico tra storia e natura quello proposto dall’Unione delle Pro Loco Trevigiane (UNPLI Treviso) in collaborazione con la Pro Loco di Revine Lago. Nella calda estate trevigiana torna infatti protagonista il Parco Archeologico Didattico del Livelet, adagiato sulle rive del Lago di Revine in località Lago appunto.

Il 15 agosto fare un tuffo nel passato sarà un gioco da ragazzi grazie al programma preparato dai volontari delle Pro Loco che prevede la visita guidata al percorso che si sonda tra le palafitte del lago, attraversando passo passo la preistoria, passando dal Neolitico all’Età del Rame fino a quella del Bronzo. Un viaggio nella storia di chi abitò le nostre terre molto prima di noi, tra gli utensili di un tempo, gli antichi modi di vivere, lavorare la terra e cacciare.

Una giornata particolarmente dedicata a bambini e famiglie durante la quale operatori specializzati faranno sperimentare ai più piccoli numerose attività come la scheggiatura della selce, il tiro con l’arco preistorico, la lavorazione dell’argilla, la trasformazioni dei cereali, la cottura del pane, la pittura con le terre colorate, l’ accensione del fuoco e il lancio del giavellotto con propulsione (a cura di Alfio Tomaselli). Caccia al tesoro poi per i “piccoli archeologi” che verranno guidati alla scoperta degli antichi tesori Paleoveneti immergendoli in una particolare atmosfera preistorica, mentre le mamme potranno preparare il pic nic nelle apposite aree messe a disposizione dall’organizzazione, così da concedersi una sosta ristoratrice all’ombra degli alberi del Parco. Per chi ama poi l’arte e l’artigianato ricordiamo che poco distante da Tarzo, a Cison di Valmarino, si terrà per il secondo week-end consecutivo il variopinto mercatino dell’artigianato “Artigianato Vivo” giunto alla sua XXIV^ edizione: l’occasione giusta per far scoprire ai ragazzi gli antichi mestieri e la creatività manuale e per dedicarsi allo shopping.

Per la visita alle palafitte è consigliata la prenotazione al numero 0438.21230 o e-mail: livelet@unpliveneto.it

Ingresso: 3,00 €

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad