info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 22 agosto 2009
 
 
 


'Chiaro Lo specchio dell’Acqua', festival di musica antica lungo le rive del fiume Sile

A cura di Abcveneto

Sigiswald Kujken Aleggia lo spirito di Antonio Vivaldi intorno al III festival internazionale di musica antica “Chiaro lo specchio dell’acqua”. Nel repertorio, l’opera strumentale e vocale del Prete Rosso, e nella geografia, da Venezia a Vienna nelle tappe della sua vita.

Torna dunque il grande barocco veneziano dal 25 agosto al 2 ottobre in un festival vario, con ospiti internazionali e date estere. L’inaugurazione avverrà nella splendida cornice del tempio di San Francesco a Treviso il prossimo 25 agosto con la presenza di Sigiswald Kujken, uno dei più celebri esecutori barocchi che si alternerà tra violino e violoncello da spalla.

“Ma il festival-afferma Luca Dalsass, direttore artistico e primo violino dei Novart- ha quest’anno ampliato l’orizzonte delle proprie collaborazioni con date a Venezia, Vienna, Linz e Friburgo. Di grande prestigio la data del 20 settembre a Castelfranco nella casa museo di Giorgione che vedrà esibirsi il consort viennese Pandolfi’s ensemble”.

NovArtBaroqueEnsemble dedica quest’anno il suo repertorio ad Antonio Vivaldi, il grande ed emblematico violinista e compositore veneziano del Settecento. Dopo il successo degli scorsi anni con un programma di concerti in località interessanti del Parco del fiume Sile, l’Ensemble eseguirà quest’anno una serie di brani del grande Vivaldi, toccando altre località particolari sia dal punto di vista storico che ambientale, oltre Venezia, dove il compositore nacque nel 1678, e Vienna, dove morì nel 1741. NovArtBaroqueEnsemble intende anche ricordare due importantissimi autori,

Georg Friedrich Haendel e Joseph Haydn dei quali quest’anno ricorre rispettivamente il 250° e il 200°della morte. Uno dei concerti più suggestivi, con il soprano Elena Filini in un programma dal titolo “Crudele Amor”, si terrà a Sant’Elena di Silea, nella chiesa di questo antico borgo, che guarda una delle più romantiche anse del fiume Sile. Un altro concerto, il 26 agosto con Kujken è in programma a Venezia, nella chiesa di San Giovanni in Bràgora, dove Antonio Vivaldi fu battezzato, il 14 marzo 1678, e dove è ancora custodito l’atto di battesimo. Seguiranno una serie di incontri in località della Marca Trevigiana, nella casa del Giorgione a Castelfranco Veneto e ancora a Casier, Casale e Silea, Quinto, Vedelago, Badoere, Treviso città, poi nella chiesa di Torreselle di Piombino Dese, in provincia di Padova. Per la chiusura sono previsti due concerti in Austria, a Vienna dove Vivaldi si spense nel 1741 e a Linz presso la Martin Luther Kirche. Tra gli ospiti del programma di quest’anno, il musicista belga Sigiswald Kuijken che si esibirà con il violoncello da spalla e con il violino a Treviso e Venezia, l’organista austriaco Kristian Schneider che suonerà a Torreselle. Ma le date prevedono anche l’ascolto di un programma per violoncello solo, a Casier il 5 settembre con Marco Dalsass, il duo di clavicembali formato da Francesco Bravo ed Alessandro Padovan il 10 settembre, e l’organista Mirko Ballico il 2 ottobre a Casale sul Sile.

In foto Sigiswlad Kuijken ed il consort NovArtBaroqueEnsemble

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad