info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 24 agosto 2009
 
 
 


Premiazione del concorso letterario "Saluti da Jesolo" e incontro con lo scrittore Tiziano Scarpa Premio Strega 2009

A cura di Abcveneto

LA PRIMA SERATA

Si svolgerà venerdì 28 agosto, alle ore 21 in piazza Marconi a Jesolo Lido, la premiazione del Concorso letterario Saluti da Jesolo, organizzato dalla libreria Princivalli e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Jesolo, con la collaborazione dell'Associazione Jesolana Albergatori. I concorrenti vedranno annunciare la cinquina dei finalisti e il vincitore durante la serata e con il pubblico potranno ascoltare la lettura del racconto che si aggiudicherà il primo premio: un buono libri dalla libreria Princivalli, un riconoscimento da parte del Comune e il soggiorno per due persone. Il racconto vincitore sarà poi pubblicato nel numero di settembre di ViviJesolo.

La serata proseguirà con il concerto del gruppo Friends, composto dai musicisti Bruno Cesselli (Fender Rhodes piano), Maurizio Pagnutti (batteria) e Paolo Viezzi (basso elettrico), che eseguirà brani del repertorio di Chick Corea. L'ingresso è libero. In caso di maltempo la premiazione si svolgerà presso il Kursaal di piazza Brescia. Per informazioni: 0421- 93736.

LA SECONDA SERATA

Il premio Strega 2009 ospite in piazza Milano

Domenica 30 agosto, alle ore 21.00, in piazza Milano Tiziano Scarpa presenta “Stabat mater”, il romanzo pubblicato per Einaudi con il quale ha vinto il Premio Strega 2009. La serata è organizzata dal Comitato Milano con la collaborazione della Libreria Princivalli di Jesolo ed il Patrocinio del Comune di Jesolo.

Ambientato in una Venezia mai nominata dall’autore eppure riconoscibilissima, “Stabat mater” racconta le vicende di Cecilia, un’ orfana ospitata dall’Ospedale della Pietà, che attraverso la musica e l’incontro risolutore con un maestro di musica, il giovanissimo Antonio Vivaldi, trova la via della libertà e il coraggio per una scelta impensata fino poco prima.

Quella raccontata da Scarpa è una storia che potrebbe essere vera: l’Ospedale della Pietà esiste veramente a Venezia – l’autore è nato proprio quì -, e per decenni è stato un orfanotrofio per ragazze in cui proprio Vivaldi insegnò musica. Per queste ragioni, il romanzo è ricco di emozioni spesso malinconiche intessute di accenni musicali e trame quasi oniriche.

Tiziano Scarpa è uno degli autori più versatili del panorama italiano: il suo curriculum letterario vanta romanzi, raccolte di racconti ma anche di poesie fino a testi teatrali e molteplici collaborazioni con riviste e giornali.

La stessa versatilità si esprime anche nelle performance dal vivo, in cui il veneziano Scarpa mette in scena verve, ironia e tratti di autentica comicità. Le stesse caratteristiche che non mancheranno nella serata in programma in piazza Milano.

In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la sala congressi del Park Hotel Brasilia.

Ingresso libero. Per informazioni: 0421- 93736.

Il Presidente del Comitato Milano

Leonardo Bernardi

Per comunicazioni: Leonardo Bernardi - 3394006382 (Presidente) - Salvatore Signorelli 3282226296 (V. Presidente)

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad