info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 25 agosto 2009
 
 
 


“QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE” 2009: LARGO AI GIOVANI“

A cura di Abcveneto

Quest'anno la fiera trevigiana per un'economia di giustizia dedicherà ampio spazio alle iniziative dedicate ai cittadini di domani.

Sono già 26 le classi (circa 600 ragazzi) che hanno aderito alla proposta didattica progettata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo in collaborazione con il Laboratorio Scuola e Volontariato del Centro di Servizi per il Volontariato di Treviso e che visiteranno la manifestazione sabato 26 settembre.

Cresce l'attenzione che la fiera “Quattro Passi verso un mondo migliore”, divenuta cinque anni uno dei principali punti di riferimento nel panorama nazionale per quanto concerne i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente, dedica ai giovani ed alla loro sensibilizzazione riguardo ai “temi caldi” legati al nostro pianeta. La manifestazione, organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo e in programma a Treviso il 25, 26 e 27 settembre, per la quinta edizione, dedicata al vasto e complesso tema “Riprendiamoci la Terra”, prevede una ricca proposta didattica, elaborata in collaborazione con il Laboratorio Scuola e Volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso.

Si tratta di percorsi gratuiti per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle provincie venete, che verranno informati su come scegliere un modello di alimentazione e di consumo responsabile, rispettare la terra e chi la lavora al Nord e al Sud del mondo: tutte sfide di primaria importanza, che possano essere vinte soltanto stimolando la curiosità e la sensibilità crescenti delle nuove generazioni. Una proposta, questa, che ha già riscontrato il sorprendente interessamento di 26 classi, per un totale di 600 ragazzi e numerosi insegnanti, che nella mattinata di sabato 26 settembre saranno guidate alla “scoperta” delle proposte concrete e facilmente attuabili presenti alla fiera, per iniziare da subito ad adottare un approccio migliore e più responsabile verso il mondo che ci circonda. Per maggiori informazioni riguardanti le attività per le scuole: eventi@fieraquattropassi.org. Altra novità legata all'evento sono i video contenenti i suggerimenti per... riprenderci la terra di Marco Paolini, Ermanno Olmi, Carlo Petrini (presidente Slow Food), Margherita Hack e Natalino Balasso, già visibili sul sito della fiera www.fieraquattropassi.org

Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, tel. 0422 301424; www.fieraquattropassi.org

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad