info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 24 agosto 2009
 
 
 


SUONI in una SERA d’ESTATE – 12^ edizione Concerto in ricordo di Alan e di tutti i giovani morti sulla strada

A cura di Abcveneto

Programma:
Mercoledì 26 agosto ore 21.00 a Ponte della Priula (TV) MUSICA NUDA - Petra Magoni &Ferruccio Spinetti
Special Guests : Quartetto Desueto; Esiguo Manipolo
Il concerto si tiene nella piazza centrale del paese. L'ingresso è gratuito:

Descrizione:
CRISI E CREATIVITÀ ovvero
"L’offerta culturale come risorsa strategica per recuperare i valori del vivere sociale"

Il concerto "SUONI in una SERA d'ESTATE - in ricordo di Alan e dei giovani morti sulla strada " è giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione, ritagliandosi nel tempo una sua specifica visibilità da guadagnarsi l’inserimento nel cartellone provinciale di RetEventi.
Grazie alla partecipazione di rinomati artisti e ad una organizzazione essenziale, si è potuto raggiungere lo scopo di sensibilizzare il pubblico, in particolar modo quello giovanile, sul tema della sicurezza stradale offrendo nel contempo un interessante concerto musicale.
Quest'anno, stimolati dal tema conduttore di RetEventi, si vuole portare il pubblico ad una riflessione su “crisi e creatività” proponendo lo spettacolo musicale “MUSICA NUDA” del duo Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso).
“Come suggerisce il nome, MUSICA NUDA è la musica messa a nudo, l’arte di spogliare le opere musicali conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. E’ l’arte di rivalutare “il silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell’emozione. Ed è infine l’arte di sapersi confrontare con complicità e umorismo in una giostra sensibile che contrappone due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico”.
Questo format originale di essenzialità e musica spogliata ben si adatta ad illustrare il tema della “crisi e creatività” ove occorre recuperare la sostanza delle cose per sperare in un futuro più sereno.
Indubbia la qualità artistica dei due musicisti, richiestissimi e rinomati anche al di fuori dei confini nazionali, che saranno per la prima volta in provincia di Treviso.
Anche nel consueto punto informativo a latere del concerto che tratta argomenti inerenti il tema della sicurezza stradale, sarà tenuto in considerazione il motivo guida di ReteEventi: verrà infatti trattato il tema del trasporto collettivo (trasporto pubblico, car sharing, metropolitana di superficie ecc.). Invitare il pubblico a una diversa filosofia del trasporto non solo può risultare una risposta economica alla crisi in atto, ma anche e soprattutto un metodo efficace di diminuzione del traffico veicolare con effetti positivi al dramma degli incidenti stradali, come pure dell’inquinamento.

Dal volantino:
MUSICA NUDA
MUSICA NUDA è il geniale duo nato dall’incontro tra Petra Magoni (voce) e Ferruccio Spinetti (contrabbasso-Avion Travel). Come suggerisce il nome, MUSICA NUDA è la musica messa a nudo, l’arte di saper spogliare le opere musicali, conosciute o meno, appartenenti indifferentemente al repertorio lirico, jazz, pop o soul, per conservarne solamente la struttura essenziale, il midollo, la carne viva. E’ l’arte di rivalutare il “silenzio musicale”, chiave fondamentale, e così spesso dimenticata, dell’emozione. Ed è, infine, l’arte di sapersi confrontare con complicità ed umorismo, in una giostra sensibile che contrappone due estremi: una voce baciata dal cielo ed un contrabbasso genialmente anacronistico.

Quartetto Desueto
Il Quartetto Desueto è una band acustica che ha come cifra stilistica l'impasto delle chitarre e le curate armonie vocali, impreziosite da ricami di sassofono. Gli elementi che compongono la band [Aldo Betto (chitarra acustica e classica), Giacomo Da Ros (basso e voce), Mauro Da Ros (chitarra classica e voce), Cesare Ceschin (sax, chitarra classica e voce)] hanno maturato le più svariate esperienze come musicisti, sperimentando senza alcun pregiudizio i più diversi stili. Nei concerti della band unisce folk con cadenze caraibiche, lasciando ampi spazi all'improvvisazione in una scaletta dove si mescolano cover, inediti e tributi. Hanno pubblicato l’omonimo cd “Quartetto desueto”: un sapiente mix di cover e brani inediti rigorosamente acoustic in cui le voci soliste creano intrecci vocali originali e, appunto, desueti. Attualmente sono impegnati nella realizzazione del secondo cd, in uscita nel prossimo autunno, conterrà quasi esclusivamente brani inediti. Sito www.quartettodesueto.com

Esiguo Manipolo Giovane gruppo trevigiano di recente formazione che, dopo la necessaria gavetta tra locali e sagre paesane, sta affermandosi con un repertorio che spazia dal rock al punk ma che si sta evolvendo in una propria caratteristica sonorità. I componenti sono: Enrico Di Antonio (batteria e alle percussioni); Nicola Russolo (chitarra ritmica;) Fabio “Bibi” Andreon (chitarra solista); Francesco “Ceppo” Agostinis (basso); Elena Perri, Giulia Russolo e Riccardo “Lili” Cancian (voci).

Tema
Quest’anno, stimolati dal tema conduttore di RetEventi, “CRISI e CREATIVITA’”, invitiamo il pubblico a soffermarsi a riflettere su una diversa filosofia del trasporto.
Sinora, nell’affrontare questa problematica, si è pensato principalmente all’aumento della rete stradale, ma questa è solo una delle alternative possibili, e nemmeno la migliore.
Il trasporto pubblico su rotaia o su gomma rappresenta una valida opportunità, ma non facilmente fruibile per carenze organizzative (orari, coincidenze non adeguate tra convogli, mancanza di parcheggi scambiatori, prezzi elevati). Altre possibili proposte sono l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti brevi o l’impiego della figura professionale del “mobility manager”; l’utilizzo dell’automobile in condivisione tra più utenti (Car Sharing, Taxi collettivo, Car Pooling, Jungo, OverTheStop) o l’organizzazione del “Piedibus” per il tragitto casa-scuola degli alunni.
Anche la realizzazione della metropolitana di superficie offrirebbe un’opportunità di trasporto innovativo, veloce e facilmente accessibile. Queste idee, per poter essere messe in pratica, necessitano di una maggiore sensibilità dell’opinione pubblica e della volontà, da parte degli amministratori pubblici, di investire in queste nuove soluzioni di trasporto. Perciò il nostro invito a riflettere sulla possibilità di attuare diversamente la nostra mobilità quotidiana: potremmo trovare una risposta economica alla crisi in atto, ed anche e soprattutto diminuire il traffico veicolare con effetti positivi contro il dramma degli incidenti stradali e dell’inquinamento.

Collaborazioni
Provincia di Treviso – RetEventi
Comune e ProLoco di Susegana
Ufficio Provinciale per la Sicurezza Stradale
ACTT di Treviso
ULSS 7 – Progetto Piedibus
Organizzazione
Gruppo 26 agosto

INFO
www.suoniestate.com tel. O438.758407 cell. 389.6734.782

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad