info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 26 agosto 2009
 
 
 


Vendemmia 2009, Zaia: Le previsioni ci dicono che scaleremo la vetta della qualità

A cura di Abcveneto

“Possiamo ben sperare che i vini italiani quest’anno, grazie al clima caldo degli ultimi mesi, raggiungano la vetta della qualità, e questo non può che incoraggiare le istituzioni e le imprese a lavorare sempre meglio e di più, per far crescere i consumi e le esportazioni di vino, grande ambasciatore del Made in Italy nel mondo”.
Con queste parole il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta le previsioni sulla vendemmia 2009, probabilmente anticipata di dieci giorni a causa delle temperature elevate dell’estate che sta per concludersi. In Veneto, e in particolare nel trevigiano, molte cantine hanno già aperto e iniziato la raccolta delle uve, specie di pinot grigio, la varietà più precoce.
“Seppure la produzione stimata da Ismea – ha detto il Ministro – aumenterà, mantenendosi però di poco inferiore a quella degli ultimi anni, il vino italiano, con le sue 477 denominazioni di origine, sarà ottimo e anche quello del Veneto, dove già si comincia la vendemmia del Pinot grigio e dove, come mi confermano amici e compaesani, l’annata si preannuncia ottima. Insieme al vino, può crescere anche l’appeal di un territorio in grado di offrire prodotti enogastronomici di assoluta bontà e qualità, paesaggi mozzafiato e un’eccellente accoglienza”.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad