info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 65, VI anno, 2009 1 agosto 2009
 
 
 


L’ALIR ospita i fratelli MARTON

A cura di Abcveneto

L’ALIR con il Comune di Treviso propone un nuovo incontro sul tema trattato quest’anno, “I GIORNI DELLA BELLEZZA”. L’appuntamento è presso il BOSCO DEL RESPIRO in via S. Bona Nuova n. 101/103. E’ un incontro inedito che riunisce i trevigiani fratelli MARTON, Tolo, Paolo, Francesco(Cino), Anna Maria, invitati dall’Associazione e dalla sua Presidentessa, per regalare ai concittadini la testimonianza delle loro storie e delle loro opere.
L’incontro, con ingresso libero, si aprirà alle ore 18.00 di mercoledì 29 luglio, con la mostra fotografica di alcune straordinarie immagini tratte dal libro “CANOVA” di Paolo, che ha ottenuto successi ed esposizioni in tanti paesi del mondo, fra cui la Russia. Inoltre saranno esposti tutti i suoi volumi fotografici da “Roma magia nei secoli” a “Civiltà delle ville venete”, a “Palazzi veneziani” e altri compresa la recente pubblicazione “Ville venete, arte e paesaggio”. Su tutti si distingue l’inconfondibile copertina di “Canova”, il libro che ha sconvolto i tradizionali approcci fotografici con la scultura, riuscendo l’artista Paolo a dare vita e plasticità alla bellezza straordinaria di volti e figure racchiusi nella Gipsoteca di Possagno.
Paolo ha dovuto rinunciare per motivi di salute alla sua amata professione nel pieno della sua attività e di un riconoscimento artistico in Italia e all’estero, dovuto anche a una intensa sensibilità e ricchezza culturale. Ma il lavoro di catalogazione del suo vasto materiale fotografico lo impegna per una continuazione del suo lavoro.
Al centro della manifestazione, alle ore 21 circa, c’è il concerto di Tolo, chitarrista noto e acclamato anche a livello internazionale. La bellezza della sua musica ha tutte le tonalità e i ritmi dei paesaggi di luoghi e di tempi anche lontani, di sentimenti e di improvvisazioni ironiche che in un attimo si possono trasformare in tenerezze quasi infantili. Di Tolo è stato scritto e detto moltissimo in tanti anni di carriera artistica. Lontano dalle spettacolari esibizioni televisive, lui, come pochi artisti, è rimasto sempre se stesso, legato alla sua musica e alle sue ricerche personalissime. Con le sue qualità umane e artistiche, ha conquistato il cuore e l’ammirazione dei suoi fans.
Ma prima del concerto di Tolo, alle 20.30, Anna Maria, scrittrice e poeta, allaccerà i fili delle storie tra i fratelli, tra i quali si distingue Francesco,( chiamato da parenti e amici Cino), cardiologo. Una vita trascorsa all’ospedale di Treviso e attualmente al San Camillo , responsabile del reparto di cardiologia. Anche lui trova posto nel cerchio della Bellezza, che nella sua professione si esprime nel suo sorriso rassicurante, comprensivo, a cui l’ammalato affida la sua speranza e la sua riconoscenza. La competenza unita a una dedizione totale gli ha meritato testimonianze di affetto e di gratitudine. A volte, nell’impotenza della medicina, , Cino è sempre stato punto di riferimento e di consolazione.
I fratelli MARTON fanno parte di una grande famiglia di sette figli di un personaggio esemplare nella storia di Treviso: Bruno Marton, sindaco e presidente della Provincia , per tanti anni sulla scena politica, La figlia Anna Maria ha fondato un’associazione che porta il suo nome. Fra i libri pubblicati da Anna Maria esposti alla mostra, ci saranno anche le copie del volume “Gli anni di Bruno Marton”, testimonianze della storia della nostra provincia dal ’45 agli anni ’80. Documento prezioso che sarà dato gratuitamente a chi ne fosse interessato.
Un invito particolare a intervenire a questo incontro è rivolto ai giovani che sentono il richiamo dell’arte e della bella musica in un’oasi di natura “pulita” Sarà un’occasione per conoscere una testimonianza di diversi percorsi all’interno di una grande famiglia, ma anche il faticoso impegno fra molte difficoltà, per realizzare i propri sogni.
L’Associazione, con le sue iniziative culturali, intende sostenere e promuovere una Medicina che può e deve interessarsi alla qualità dell’ambiente, che diventa sempre più causa di tante malattie, soprattutto respiratorie. Vogliamo che l’aria torni ad essere Salute per tutti.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad