info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   1 dicembre  2009

 
 


  Mostra antologica su Franco Gentilini, grande frequentatore del Veneto, nel centenario della nascita (1909-1981)

A cura di Abcveneto

Piazza italiana, 1959, Franco GentiliniIn occasione del centenario della nascita di Franco Gentilini (Faenza, 1909 – Roma, 1981), si terrà nelle sale della Fondazione Permanente di Milano una vasta antologica dell’artista - protagonista tra i più significativi della cultura del XX secolo - che ripercorre i momenti salienti della sua attività. Il percorso espositivo inizia dai precoci esordi faentini e prosegue con le opere degli anni Trenta, realizzate in autonoma sintonia con le varie declinazioni della Scuola Romana (ad esempio Giovani in riva al mare, 1934, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma). Sono esposti inoltre singolari dipinti del periodo espressionista, realizzati a cavallo degli anni della guerra, testimonianza ironica e grottesca del particolare momento storico, come La camera incantata del 1945 (coll. Camera dei Deputati). Inoltre, alcune originali interpretazioni di paesaggi e monumenti romani, come La Basilica di San Pietro, 1948 (Collezioni Vaticane), L’Esquilino e Suonatori ambulanti dinanzi a S. Maria Maggiore, entrambi del 1950. Successivamente, si affronta l’importante nucleo riferibile alla personale ricerca materica dell’artista, definito dall’uso di superfici sabbiate e di forme insolitamente sintetiche, che uniscono in modo estroso e fecondo elementi assunti dalle avanguardie storiche a memorie di affreschi e mosaici bizantini e medioevali della terra d’origine.
Compaiono ora i temi fondamentali e più preziosi del suo itinerario creativo: Banchetti, Cattedrali, Nudi femminili, Nature morte, Composizioni con figure, che costituiscono un apporto insostituibile allo sviluppo dell’arte del secolo appena trascorso. Dal Banchetto del 1952, della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, alle Cattedrali chiara e scura di Ferrara del 1956, alle Nature morte di suggestione cubista, ai Nudi e Ritratti femminili come Le amiche (1967) della collezione dell’Accademia Nazionale di San Luca di Roma, alle composizioni con grandi figure quali Adamo ed Eva (n. 2), 1972, della collezione C.S.A.C di Parma.
L’ultimo decennio vede rinascere, insieme ad un cromatismo più libero e acceso, un ritorno sempre inventivo a un linguaggio ispirato a forme più naturalistiche, ancora una volta alla luce di un occhio eccentrico e sorprendente.
Completa l’esposizione uno scelto numero di opere su carta.

La mostra, curata da Maria Teresa Benedetti, si avvale anche di testi di Claudio Strinati, Elena Pontiggia e Laura Turco Liveri. Catalogo Skira, Milano. Durata della mostra: 11 novembre 2009 – 3 gennaio 2010.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad