info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   1 dicembre  2009

 
 


  Sulle tracce degli scrittori…in Villa Benzi Zecchini

Di Raffaella Bonora

C-Biadene-F-De-Nardi-D-Zanetti-A-PaulilloJohn Dos Passos, volontario in Italia durante la Grande Guerra, si arrampicava sul campanile della Chiesa di Borso del Grappa, trasformata in pronto soccorso, per leggere e scrivere davanti a una vista mozzafiato; nella Chiesa di San Francesco a Treviso è sepolta la figlia illegittima di Francesco Petrarca, nata da una misteriosa relazione del poeta con una trevigiana; la scrittrice inglese Freya Stark ha trovato ad Asolo un rifugio dell’anima, facendo di Villa Freya un cenacolo di artisti e personalità della cultura, mentre Angela Veronese o Aglaia Anassilide, nata a Biadene, molto probabilmente ha conosciuto Ugo Foscolo a Villa Breda, a Breda di Piave. Queste sono solo alcune delle informazioni, suggestioni, approfondimenti e spunti di grande interesse che si trovano andando Sulle tracce degli scrittori. Treviso e la Marca Trevigiana, la guida scritta da Federico De Nardi, corredata dalle foto scattate da Maria Ester Nichele e i ritratti degli scrittori di Luisa Cogo. Un vero e proprio tour turistico-letterario che accompagna sulle suggestioni di poeti, romanzieri, giornalisti, nati o vissuti qui, per scoprire o ritrovare ogni emozione lasciata dal loro passaggio.
Presentata lo scorso 11 novembre, ha inaugurato I mercoledì culturali di Villa Benzi Zecchini, cinque incontri letterari proposti in collaborazione con gli Editori del Veneto. Ogni serata è abbinata ad un tema diverso, si va dal turismo alla letteratura fino all’enogastronomia, in compagnia di tre autori che dialogano e si confrontano con il pubblico.
Dedicato alle guide turistico culturali, il primo appuntamento ha coinvolto così, assieme a Federico De Nardi, anche Cesare Biadene che ha accompagnato gli spettatori nei percorsi delle Prealpi Trevigiane. 25 itinerari del versante sud, con l’ausilio di suggestive immagini. E ancora Antonio Paulillo e Danilo Zanetti, autori de Il Montello. Storia ambiente e civiltà, un invito a scoprire il Bosco della Serenissima attraverso itinerari, da percorrere a piedi e in bicicletta, sapendo già tempi di percorrenza, difficoltà e attrezzatura necessaria per visitare, ad esempio, i luoghi della Grande Guerra, addentrarsi tra le grotte del Montello o entrare in uno dei suoi musei.
La rassegna dedicata alla scrittura e agli autori veneti ha aperto il programma culturale della Fondazione Villa Benzi Zecchini guidata da Mirko Sernagiotto. Nel mese di dicembre il programma prosegue con Fabio Fioravanzi e il suo Io parlo, lui abbaia …ma questa è davvero tutta un’altra storia, per finire “in giallo” il 9 dicembre con gli scrittori Massimo Carlotto, Fulvio Ervas e Fulvio Luna Romero 5°.

Tutte le informazioni si trovano in www.villabenzizecchini.it

Di Raffaella Bonora

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad