info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   1 dicembre  2009

 
 


  La Rinascita degli Innocenti:BAMBINI IMMAGINATI, AMATI e RINATI PER IL MONDO

A cura di Abcveneto

Mostra mondiale di storie di bambini sottratti alla vita, dalla strage di Betlemme a quelle di domani...

La Comunità di Villa San Francesco del C.I.F. di Venezia che accoglie minori e non in difficoltà personali e familiari organizza ogni anno significative mostre legate a temi di riflessione individuale e collettiva rivolta a vaste aree e popolazioni del mondo. Anche quest’anno siamo partiti a Natale ponendo lo sguardo a quanto di male si è fatto in questi secoli ai bambini nel e del mondo, dalla strage degli Innocenti in Betlemme ai giorni nostri, anche in riferimento al ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Abbiamo invitato scultori italiani e stranieri a realizzare un’opera che rappresenti un bambino negato alla vita (Auschwitz-Birkenau, sottrazione di organi, bambini di strada, aborto, bambini soldato, Beslan, abbandonati nelle ruote degli esposti, cassonetti dei rifiuti, vittime della pedofilia, Uganda del Nord, Marzabotto, S. Anna di Stazzema, Sabra e Shatila, Scuola di San Giuliano, genocidio del Darfur, Hiroshima, Mozambico, Srebrenica, Sri Lanka, Gaza, la strage di Monongah, genocidio bambini armeni, campo di concentramento di Terezin, Sant’Antonio di Gesù in Brasile, Baghdad, bambini vittime del Vajont, delle Torri Gemelle, Afghanistan, Vergarolia, Avasinis...).

Nel 1182 a Marsiglia in Francia veniva inventata la “ruota degli esposti”, una porta girevole, dove senza essere visti si poteva abbandonare i neonati non voluti per affidarli così agli istituti di accoglienza dell’infanzia abbandonata. Veniva data in contromarca come ricevuta di avvenuta accoglienza, la parte di un santino, che doveva essere esibita ai responsabili nel caso fosse intervenuto un ripensamento con la prova di combaciamento dei due pezzi, prima di restituire il neonato. Tale pratica si diffuse in seguito anche in altre parti d’Europa.

Abbiamo invitato pittori italiani e stranieri a realizzare un’opera che diventerà la contromarca, per rivivere questa modalità storica e utilizzarla con chi vorrà accogliere uno di questi “bambini”, “allevarlo” in casa propria, in ambienti di lavoro, associativo, scolastico, formativo, politico, religioso, culturale, dell’informazione ed altro.

Ai maestri della poesia e della scrittura abbiamo chiesto una loro composizione, stampata a retro del santino e che poi verrà trasmessa in ogni angolo del mondo con i bambini riNATI.

Le opere sono esposte nella mostra mondiale: la riNASCITA degli INNOCENTI presso il Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza, Presepi dal 19 dicembre 2009 al 31 marzo 2010

Arcobaleno ‘86 Coop. Soc. onlus Feltre (BL).

Per adesioni ed informazioni: www.comunitavsfrancesco.it - info@comunitavsfrancesco.it Tel. 0039 0439 300180 - Fax 0039 0439 304524

Testi e fotografie Di Giovanna Dal Magro

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad