info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   11 dicembre  2009

 
 


  “La Piazza che Vorrei!” concorso grafico veneziano

A cura di Abcveneto

Il Concorso “La Piazza che vorrei!” è un Concorso grafico avviato da Confesercenti, in collaborazione con Venezi@opportunità e con il patrocinio del comune di Mirano rivolto agli alunni della Scuola d’Infanzia e della Primaria del Comune di Mirano. L’iniziativa nasce dalla volontà di Confesercenti di avviare un dialogo con i giovani studenti della Scuola d’Infanzia e Primaria del Comune di Mirano su come vorrebbero fosse il centro città. Il progetto ha la finalità di dare libero sfogo alle idee dei giovani alunni; ai loro sogni, alla loro fantasia e creatività per ridisegnare la piazza di Mirano. In questo modo si offre la possibilità ai bambini di far vedere agli adulti come e in che modo immaginano la piazza: un luogo che dovrebbe essere pensato e dedicato anche ai più piccoli.

E’ un modo per dare la possibilità ai più piccoli di “dire” ai grandi: “Ecco questa è la piazza che vorrei!”. “Anche attraverso questo progetto – ha affermato Maurizio Franceschi, Direttore della Confesercenti, nel corso della conferenza stampa ospitata nella sede del Comune di Mirano - pensiamo sia possibile avviare un dialogo aperto con le generazioni che rappresentano il nostro futuro. Attraverso iniziative e progetti vogliamo avvicinare i bambini e loro famiglie al centro città, facilitandone la conoscenza. Grazie ad iniziative di questo tipo speriamo di creare una sorta di filiazione tra i cittadini e commercianti che contribuiscono a vitalizzare e animare il cuore commerciale”.

“Pensiamo – ha spiegato Francesca Jani, Presidente della Confesercenti di Mirano - che questo possa essere anche un momento di riflessione e di dialogo sia per i più piccoli, che ne discuteranno in classe, sia per gli adulti, sulla qualità della vita offerta dalla nostra città e sulle potenzialità inespresse”.

"Sono felicissimo che venga organizzato questo progetto – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione Franco Venturini - perché premia le classi che hanno realizzato i lavori migliori con strumenti utili per la scuola. E' anche un modo positivo per far stare i bambini insieme a lavorare pensando alla piazza che vorrebbero".

“L’essenziale è invisibile agli occhi” affermava il “Piccolo Principe” nel libro di Antoine de Saint-Exupéry: forse i disegni ed i progetti dei bambini potranno aiutare gli adulti a trasformare gli spazi di vita quotidiana per metterli a disposizione di tutti.

La partecipazione da parte dei negozianti di Mirano è stata massiccia: circa una cinquantina di negozi hanno aderito all’iniziativa e sono disposti ad esporre le opere dei giovani artisti almeno quindici giorni prima della premiazione ufficiale.

Il progetto è iniziato ad ottobre 2009 con i primi incontri con i rappresentanti delle istituzioni pubbliche del Comune di Mirano, poi è proseguito con gli incontri con i direttori del 1. e del 2. Circolo didattico delle Scuole di Mirano. Attraverso la collaborazione dei Direttori Monica Cuzzolin (1. Circolo Didattico) e Alessio Morassut (2. Circolo didattico), è stato presentato il progetto alle insegnanti delle scuole coinvolte.

Entro il 29 gennaio 2010 dovranno essere spedite le richieste di adesione. Il progetto si concluderà il 13 maggio 2010 con la premiazione in Piazza a Mirano.

Date le difficoltà e la crisi finanziaria che ha coinvolto il mondo della Scuola, Confesercenti, ha avviato anche una raccolta di fondi che sarà destinata sia al 1. Circolo Didattico che al 2.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad