info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   12 dicembre  2009

 
 


  Diari della Terra: più di 600 iscritti per oltre 2.300 fotografie inviate

A cura di Abcveneto

Più di 600 iscritti per oltre 2.300 fotografie inviate: questi i numeri dell’iniziativa organizzata dalla Regione del Veneto per la promozione del territorio e dello sviluppo rurale della regione.

Venezia - Ha superato le più rosee aspettative degli organizzatori la partecipazione alla prima edizione del premio fotografico “Diari della Terra”, organizzato dalla Regione del Veneto e dedicato alla valorizzazione delle aree e del patrimonio rurale della regione. I numeri sono già straordinari: oltre 2.300 le fotografie iscritte e più di 600 partecipanti in meno di tre mesi. A tutto questo va aggiunto il grande coinvolgimento di fotografi professionisti ed amatori, che non si sono limitati a proporre immagini già realizzate in passato ma si sono impegnati a scattare nuove fotografie, pensate e studiate ad hoc proprio per questo concorso.

La giuria di “Diari della Terra”, composta da professionisti del settore fotografico e da esponenti della Regione del Veneto, si è riunita proprio in questi giorni per selezionare i finalisti del concorso e per decretare i tre vincitori assoluti, oltre che le speciali menzioni (del Presidente di Giuria, Targa Miglior Under 25, Targa Miglior Artista Europeo e Targa Miglior Artista Veneto).

Il presidente di giuria, il celebre critico e curatore Igor Zanti, positivamente colpito dalla qualità e diversificazione delle fotografie iscritte, ha commentato: «E' interessante scoprire come ogni individuo abbia una percezione diversa e a volte inaspettata del medesimo territorio e come attraverso le immagini riesca ad evidenziare aspetti e peculiarità davvero originali» Zanti aggiunge anche: «La giuria ha tenuto conto di tutti gli elementi, dalla scelta del soggetto alla tecnica, tenendo sempre conto dello specifico motivo per cui nasce questo concorso: la conoscenza e la valorizzazione delle aree e del patrimonio rurale veneto, raccontando i diversi aspetti che caratterizzano questo territorio, ed evidenziandone i tratti ed i profili più recenti ed innovativi».

Le 30 opere finaliste saranno esposte nel corso del 2010 iniziando dal capoluogo di regione: sarà Venezia ad ospitare la prima collettiva presso la celebre sede di Palazzo Correr (Campo Santa Fosca, Cannaregio 2204) dall'8 al 24 gennaio 2010. A questa esposizione seguirà in febbraio una seconda mostra, che verrà allestita presso la storica Torre di Mestre. Per maggiori informazioni e per scoprire le tappe successive della mostra dedicata ai finalisti, visitate il sito www.diaridellaterra.it.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad