info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   12 dicembre  2009

 
 


  "Polesine, cultura da gustare" all'Istituto Alberghiero Giuseppe Cipriani

A cura di Abcveneto

Raccontare la storia del Polesine attraverso la sua gastronomia e i prodotti tipici; valorizzare la cultura di questa terra esplorandola a 360 gradi. Questo il fil rouge dei quattro grandi eventi “Polesine da gustare”che l’Istituto Alberghiero “G. Cipriani” di Adria, con la collaborazione di Provincia, Confagricoltura e Coldiretti di Rovigo ha organizzato per l’anno 2009/2010.

Ad aprire il primo evento, che si terrà il prossimo 16 dicembre alle 18:00 presso l’Istituto Cipriani, in via Aldo Moro 1 ad Adria (RO), un filmato sulla riscoperta dell’Alto Polesine, interamente realizzato dagli studenti dei corsi di Terza Area di Tecnico dell’Assistenza all’Ospite, che cureranno anche l’accoglienza degli invitati. A seguire il dibattito dal titolo “I prodotti tipici del Polesine: un Tesoro da valorizzare”. Un momento di confronto tra istituzioni, produttori, ristoratori ed esperti del settore che mira ad analizzare le problematiche legate alla valorizzazione dei prodotti della tradizione del territorio, rintracciando delle possibili soluzioni. Al confronto, condotto dal giornalista RAI Maurizio Crovato, sono stati invitati a partecipare:

Tiziana VIRGILI, Presidente Provincia di Rovigo

Massimo BARBUJANI, Sindaco di Adria

Laura NEGRI, Assessore Provinciale alla Cultura, al Turismo e alla Promozione del Territorio

Claudio BELLAN, Assessore Provinciale Agricoltura, Caccia e Pesca

Maria Chiara PAPARELLA, Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione, al Turismo e alla Promozione del Territorio

Mauro GIURIOLO, Vicepresidente Coldiretti Rovigo

Deborah PIOVAN, Vicepresidente Confagricoltura Veneto e Presidente Associazione Risicoltori Delta del Po

Lorenza BELLETTATO, Segretaria Donne Impresa

Gabriele FERRON, Chef e Produttore di riso

Interverrà, inoltre, il giornalista e critico gastronomo Davide Paolini, Il Gastronauta di Radio 24.

L’iniziativa culturale proseguirà per gli invitati alla Cena di Gala nel Salone Ristorante dell’Istituto, con la degustazione delle vivande elaborate dagli Studenti dei corsi di Terza Area di Barista Gastronomo e Tecnico Chef Enogastronomo. Gli ospiti assaporeranno un menu appositamente studiato per valorizzare i prodotti tipici della serata: il Riso del Delta del Po, la Zucca Polesana, le Patate Dolci di Valliera, l’Aglio Bianco e le Verdure di Lusia e Rosolina. Le portate saranno intervallate da momenti di approfondimento culturale e gastronomico, con la presentazione da parte degli stessi studenti di schede sulle caratteristiche organolettiche dei prodotti impiegati nella lavorazione.

Durante la serata il Gruppo Teatrale della scuola “Attori si diventa” intratterrà i commensali con lo spettacolo “Le patate mericane de Valliera”, pièce teatrale tratta dal libro “…e bonanote sonaduri” di Gianni Sparapan che per l’occasione sarà presente in sala.

Per la realizzazione dell’evento, l’Istituto Alberghiero “Cipriani”, grazie alla collaborazione di Confagricoltura e Coldiretti di Rovigo, utilizzerà materie prime provenienti dalla campagna polesana, frutto del lavoro di numerosi produttori che hanno aderito all’iniziativa e che si sono attivati a favore del rilancio di questi luoghi. Hanno donato i loro prodotti l’Azienda Speciale dei Mercati Ortofrutticoli di Lusia e Rosolina, l’Azienda Agricola Bassani, l’Azienda Agricola Panetto, l’Azienda Agricola Corte San Lorenzo, l’Azienda Le Barbarighe, i Molini Adriesi, Villa Sceriman, La Mincana, la Fattoria Ai Pavoni, la Cooperativa Ortofrutticola Alto Polesine, le Antiche Distillerie Mantovani, l’Azienda Agricola Galassa.

L'istituto Alberghiero di Adria è attivo da oltre 40 anni nella istruzione e formazione di personale qualificato nel settore turistico alberghiero. Sorto come sezione annessa dell'Istituto Professionale per il Commercio nel 1966 è costantemente cresciuto negli anni, fino a diventare autonomo alla fine degli anni ottanta. Il 1 dicembre 2007, su consenso del figlio, è stato intitolato a Giuseppe Cipriani uno dei personaggi chiave del rinnovamento della cucina italiana nel secondo dopoguerra.
La Fondazione Giuseppe Cipriani ogni anno offre tre borse di studio per gli studenti più meritevoli che potranno così recarsi due mesi nelle aziende Cipriani negli Stati Uniti per migliorare le loro competenze professionali. Il bacino di utenza è molto vasto, comprende una parte del retroterra veneziano (riviera del Brenta), la parte sudorientale della provincia di Padova, le zone orientali limitrofe del ferrarese ed ovviamente, il Polesine, la cui estensione in lunghezza sfiora i 140 chilometri. Attualmente conta 922 alunni, ai quali sono impartiti insegnamenti teorico-culturali e pratico–professionali, integrati da attività di stage negli ultimi anni di corso. L'inserimento diretto di tutti gli alunni del terzo quarto e quinto anno in aziende alberghiere e turistiche di qualità, situate in tutto il territorio nazionale, per svolgervi attività di tirocinio, costituisce uno dei punti di forza dell'istituto. Anche nell'attuale congiuntura economica, l’Istituto offre una immediata possibilità di occupazione e non esclude l’accesso ai gradi di studi più elevati e il raggiungimento dei traguardi professionali più ambiti. L’Istituto nel marzo 2005 ha ottenuto la certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità. L’IPSSAR di Adria ha realizzato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2008

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad