info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   14 dicembre  2009

 
 


  Dialogo sui luoghi di valore, conversazione pubblica di Nadia Breda con Domenico Luciani

A cura di Abcveneto

Nel quadro delle iniziative connesse alla mostra Luoghi di valore 2009, sono stati immaginati alcuni incontri pubblici, guidati da Domenico Luciani, con figure significative del panorama culturale e politico, alla ricerca di punti di vista specialistici che andranno ad arricchire l’interpretazione dei risultati del concorso.
Il primo incontro si svolge giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, Treviso, in forma di conversazione pubblica con Nadia Breda, ricercatrice di Antropologia culturale presso l’Università di Firenze.
La lettura di Nadia Breda dell’esposizione Luoghi di valore si focalizzerà soprattutto sul metodo utilizzato per la sua realizzazione e sulle sue vicinanze alle metodologie antropologiche: la polifonia, la restituzione della parola, l’illuminazione di frammenti.
Altri argomenti della conversazione saranno il tema attualissimo degli alberi nelle loro molteplici sfumature, la Convenzione Europea del Paesaggio e la nozione di terzo paesaggio, con osservazioni contestualizzate rispetto alla situazione paesaggistica del Veneto. Martedì 19 gennaio 2010 seguirà l’incontro con Marzio Favero, assessore ai Beni culturali della Provincia di Treviso.

Luoghi di valore 2009, terza edizione: mostra aperta fino a domenica 7 febbraio 2010: da martedì a venerdì ore 15-20, sabato e domenica ore 10-20, ingresso libero (per le scuole anche la mattina su prenotazione)

Luoghi di valore 2010, quarta edizione: bando in uscita entro il mese di dicembre.

Breve biografia di Nadia Breda
Nadia Breda, nata a Conegliano Veneto e residente a San Vendemiano, è ricercatrice confermata di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Studi sociali dell’Università di Firenze, Facoltà di Scienze della formazione. Laureata in Etnologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha studiato antropologia all’ehess di Parigi e Tolosa e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze etnoantropologiche all’Università “La Sapienza” di Roma. Ha svolto ricerche di antropologia della natura dedicate al rapporto uomo-ambiente in luoghi umidi, alla costruzione della biodiversità, al rapporto delle società e delle culture con l’elemento acqua.
Ha collaborato con varie istituzioni culturali venete, friulane e trentine, in particolare con incarichi di ricerca presso il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi (BL), il Parco Naturale Regionale di Paneveggio e Pale di San Martino (TN), l’Ecomuseo del Vanoi (TN), il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua (VE). Tra i suoi lavori si segnalano i volumi: I respiri della palude, cisu, Roma 2000; Palù. Inquieti paesaggi tra natura e cultura, Cierre, Verona 2001; Antropologia dell’acqua, “RF La ricerca Folklorica”, n. 51, 2005 (curatrice).

breve biografia di Domenico Luciani
Architetto e paesaggista, ha diretto dalla sua origine (1987) al giugno 2009 la Fondazione Benetton Studi Ricerche. Attualmente ne coordina le attività di ricerca, sperimentazione e pubblicazioni sul paesaggio e il giardino, con il ruolo, in particolare, di supervisione del concorso Luoghi di valore.
Ha pubblicato saggi e articoli in varie riviste, italiane e straniere, e in numerosi atti di convegni e curato, tra gli altri volumi, Luoghi, forma e vita di giardini e di paesaggi, 2001 (Premio Hanbury 2001). Ha fatto parte di vari comitati scientifici internazionali. Fra i suoi interessi principali si segnalano lo studio di metodi e strumenti per la conoscenza e il governo dei luoghi e il tema della “nebulosa insediativa” del nordest italiano.

Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad