info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   16 dicembre  2009

 
 


  Lorenzo Lotto, la Madonna ritrovata

A cura di Abcveneto

Marca Trevigiana riscopre una tela della Scuola del celebre artista appartenente a una collezione privata

Madonna di Lorenzo LottoTorna alla luce a Treviso un'opera fin'ora mai esposta e recentemente restaurata attribuita al celebre artista Lorenzo Lotto e alla sua Scuola. La tela, appartenente a una collezione privata trevigiana, raffigura la 'Madonna con il Bambino e i Santi Girolamo e Nicola da Tolentino' ed è una delle diverse repliche autografe della celebre opera conservata in due versioni al Museum of Fine Arts di Boston e alla National Gallery di Londra.

“La composizione viene letta come simbologia della missione redentrice di Cristo – spiega Carlo Pirovano a proposito della copia del Museum of Arts di Boston nella sua monografia dedicata a Lorenzo Lotto edita da Electa nel 2002 - il piano d'appoggio in pietra raffigurerebbe un altare, il Bimbo siede irrequieto su una piccola bara e su un cuscino, chiare prefigurazioni funerarie che si bilanciano fra il giglio dell'annunciazione retto da Nicola da Tolentino e, dal lato opposto, il crocifisso contemplato da San Girolamo. L'opera documenta la particolare partecipazione pietistica, fondata essenzialmente sul sentimento piuttosto che sulla speculazione razionale, che connota profondamente i temi religiosi che tanta parte hanno nella produzione del Lotto”.

Il dipinto trevigiano rimarrà di collezione privata ma il proprietario ha deciso di realizzarne una copia fotografica da presentare e catalogare.

"Fotografare questa tela - dichiara Pino Malgari, fotografo di Marca Trevigiana (www.marcatrevigiana.it) - è stata per me un'emozione forte. Sono grato al collezionista che mi ha concesso di rimanere da solo con questo dipinto per lungo tempo, è un privilegio raro. Avere tempo da dedicare ad un'opera d'arte è di per sè un piccolo patrimonio personale. Questo vale per me come individuo prima ancora che come fotografo, anche se, come fotografo, il poter rendere pubblico questo quadro attraverso la mia fotografia in qualche modo, per qualche istante, mi ha reso parte della sua bottega. Un onore grande".

L'opera si presenta in perfette condizioni dopo il restauro e riscopre ancora una volta l'arte geniale di Lorenzo Lotto e della sua bottega. Un artista complesso e intrigante, a volte contraddittorio che è stato rivalutato e considerato dalla critica degli ultimi anni riscattando l’indifferenza e l’incomprensione dei suoi contemporanei.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad