info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   23 dicembre  2009

 
 


  Conegliano, si prepara alla grande Mostra del Cima, concluso il restauro del Sarcinelli

A cura di Abcveneto

Leopoldino MiorinCon l'accensione dell'impianto di riscaldamento avvenuta questa mattina, l'opera di restauro conservativo di Palazzo Sarcinelli può considerarsi definitivamente conclusa.
"Siamo ora in grado di consegnare, nel rispetto della tempistica prevista, il Palazzo ad Artematica per la grande mostra sul Cima - spiega l’Assessore ai Lavori pubblici, Leopoldino Miorin - dal 12 gennaio prossimo la società organizzatrice potrà avviare i lavori di allestimento, interni al palazzo, che si concluderanno in una ventina di giorni. Dal 15 febbraio cominceranno ad arrivare a Conegliano le Opere del Cima, consentendo di iniziare la mostra il 26 febbraio 2010".

I lavori di ristrutturazione del Palazzo Sarcinelli, dal costo complessivo di Euro 997.500, hanno interessato una volumetria di circa 8.000 metri cubi ed una superficie utile di mq.1.500 e riguardato: impianti meccanici ( idrico-sanitario, climatizzazione invernale ed estiva), impianto di riscaldamento (a metano con generatori di calore a basso consumo energetico), installazione di una vasca interrata di 10 metri cubi per la riserva d’acqua dell’impianto antincendio, impianto di illuminazione con lampade speciali ad alto rendimento, impianto elettrico (cablaggio della struttura, rilevazione incendi, sistema antintrusione, impianto televisivo a circuito chiuso), nuovi servizi igienici ad uso del pubblico e del personale, pavimenti in legno nelle sale espositive con la ridistribuzione interna dei locali, tinteggiatura e installazione di porte tagliafuoco ai piani, -nuovo ascensore ad uso del pubblico per eliminare le barriere architettoniche fra i piani. Palazzo Sarcinelli"E’ stato anche installato sugli elementi architettonici esterni principali,( davanzali, finestre e androne d’ingresso) un impianto elettrostatico per l’allontanamento dei piccioni - spiega l’Assessore ai Lavori pubblici, Leopoldino Miorin - in tutti i locali dove saranno esposti i quadri, sono state previste delle contropareti in cartongesso al fine di salvaguardare l’integrità delle pareti affrescate. Per ultime sono state eseguite opere di restauro conservativo sulla facciata che dà su via XX Settembre (pulitura dei marmi e delle pareti esterne), e degli affreschi all’interno dell’edificio. Tutto l’intervento si è svolto sotto il sistematico controllo della Soprintendenza per il Patrimonio Storico ed Artistico di Venezia. La rimessa a nuovo dello storico palazzo di proprietà comunale consentirà a Conegliano di avere a disposizione una struttura adatta a ricevere, dopo la Mostra del Cima, la Pinacoteca Egidio e Italia Martini, oltre alla la Galleria d’arte Moderna".

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad