info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   23 dicembre  2009

 
 


  Il Prosecco Mionetto ha sfilato nel regno della moda e dello stile italiano

A cura di Abcveneto

Prosecco MionettoGiovedì 10 dicembre 2009 la storica cantina di Valdobbiadene ha infatti svolto il prestigioso ruolo di rappresentante delle bollicine italiane, nell’ambito dell’esclusivo cocktail party promosso in onore dell’Italian style nella sede della Morgan Library a Madison Avenue in Manhattan.

L’evento ha inaugurato la due settimane (dal 10 al 22 dicembre), denominata “Made in Italy”, organizzata dall’Italian Trade Commission (ITC) in collaborazione con il Madison Avenue Business Improvement District (MABID), per promuovere prestigiose boutique dei marchi italiani e ristoranti italiani che hanno fatto di Madison Avenue, importante distretto dello shopping di Manhattan, il loro avamposto nella Grande Mela.

Tra questi Damiani, Armani, Gucci, Krizia, La Perla, Loro Piana, Panerai, Roberto Cavalli, Santoni.

Tra le iniziative ideate anche l’allestimento di appositi spazi dove apprezzare i vini. Il Prosecco è stato rappresentato in esclusiva da Mionetto.

Mionetto, nasce nel 1887 nel cuore della D.O.C. (futura D.O.C.G.) Valdobbiadene-Conegliano in provincia di Treviso, divenendo, nei suoi oltre 120 anni di storia una delle aziende vinicole del “Belpaese” più rappresentative nel panorama internazionale, e fregiandosi anche del ruolo di pioniere per essere stata una delle prime cantine della Denominazione a esportare il Prosecco negli Stati Uniti. Il legame speciale dell’Azienda veneta con New York è evidenziato anche dalla decisione della cantina di aprire qui nel 1998 una propria sede: la Mionetto USA Inc, che ha curato la partecipazione a quest’evento.

Una serata, quella del 10 dicembre, tutta all’insegna dello stile italiano, dal vino ai ricercati 'cicchetti' proposti in abbinamento, che non potevano trovare cornice migliore della prestigiosa Morgan Library, costruita in stile Rinascimento italiano fra il 1902 e il 1906 da Charles McKim per la McKim, Mead and White, studio icona nel campo dell’architettura. La biblioteca, costruita per il leggendario finanziere Pierpont Morgan, fu poi, nel 1924, regalata allo Stato dal figlio J. P. Morgan, Jr. che ne fece una delle più importanti istituzioni pubbliche del paese.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad