info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   4 dicembre  2009

 
 


  In viaggio per luoghi e versi

A cura di Abcveneto

ciclo di incontri con poeti contemporanei
giovedì 10 dicembre 2009, ore 18.30
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, Treviso

Prosegue giovedì 10 dicembre alle 18.30 il ciclo In viaggio per luoghi e versi, offerta culturale organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e curata da Isabella Panfido.
Dopo l’apertura del ciclo con Milo De Angelis, segue l’incontro con due voci diverse, il dialetto sonoro di Fabio Franzin e la melodia amara di Serena dal Borgo, per raccontare di luoghi familiari. Questa volta a palazzo Bomben il viaggio per luoghi e versi si sofferma nei dintorni nordestini, paesaggi umani quali i luoghi di lavoro, come la fabbrica di Franzin, e paesaggi incantati, luoghi dello stupore come le montagne dell'Alpago nei versi di Serena Dal Borgo. Un dialogo che ci parla in una lingua conosciuta eppure sempre nuova, secondo le variabili dei microdialetti e dello sguardo singolare e unico di un poeta che racconta dei propri luoghi.

La stagione 2009-2010 continua sulla traccia di quel viaggio per ‘luoghi e versi’ con le voci più importanti della poesia italiana di oggi, per cercare insieme non un astratto Eden di delizie, ma una più vera relazione con i luoghi, grazie alla poesia di grandi autori quali Milo De Angelis, Antonella Anedda, Umberto Piersanti, Fabio Pusterla che ci sveleranno una nuova, sorprendente, intima geografia.
Dei nostri orizzonti più domestici, della terra di questo Nord Est in mutazione ci diranno invece i poeti che da sempre la vivono in prima linea, autori quali Luciano Cecchinel, Fabio Franzin e Serena Dal Borgo, voci ormai consolidate della poesia in dialetto.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad