info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   5 dicembre  2009

 
 


  Scaffale aperto al centro culturale Candiani: Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà’ il libro di Antonella Agnoli

A cura di Abcveneto

Scaffale aperto torna al Centro Culturale Candiani nel mese di dicembre con la presentazione, giovedì 10 alle ore 17.00, del libro Le piazze del sapere. Biblioteche e libertà di Antonella Agnoli che sarà presente all’incontro affiancata da Luana Zanella, Michele Casarin, Roberto Ellero e Sara Marini.

Ai nostri giorni si rende necessario ripensare gli spazi urbani per sottrarli alla commercializzazione e farne luoghi di incontro, di scambio, di azione collettiva. In quest’ottica la biblioteca pubblica, a lungo ignorata dalla politica e oggi minacciata da internet nel suo ruolo informativo, torna ad avere un ruolo di primaria importanza per una rinascita in senso culturale dell’Italia proponendosi come luogo di libertà e di creatività per ogni cittadino.

Le nostre città hanno sempre più urgente bisogno di luoghi in cui le persone possano incontrarsi stabilendo relazioni sia intellettuali sia affettive e la biblioteca può diventare, finalmente, un territorio aperto a gruppi e associazioni, un centro di riflessione e di condivisione dei saperi dando vita, in relazione con altre istituzioni culturali, alle “piazze del sapere” di cui ci parla questo libro innovativo.

Antonella Agnoli ha progettato e avviato la biblioteca San Giovanni di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico fino a marzo 2008. Da allora, ha collaborato al restyling degli Idea Store di Londra e a numerosi progetti bibliotecari in Italia. È consulente di vari architetti e di molte amministrazioni locali per la progettazione degli spazi e dei servizi bibliotecari e per la formazione del personale. È coordinatrice dell’Associazione Forum del Libro e collabora con Artelibro a Bologna. Ha pubblicato La biblioteca per ragazzi (Milano 1999) e vari saggi in volumi e riviste scientifiche. Questo libro è il risultato di trent’anni di lavoro e di riflessione sugli spazi pubblici, arricchiti da viaggi in tutto il mondo alla ricerca di soluzioni innovative.

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad