info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   8 dicembre  2009

 
 


  "DALLA LIGA ALLA LEGA" con Francesco Jori

A cura di Abcveneto

Venerdì 11 dicembre alle ore 18.30 il Lovat Lab della Libreria Lovat di Villorba (TV) ospiterà il giornalista Francesco Jori, editorialista dei quotidiani del Nordest del gruppo L’Espresso e collaboratore de «la Repubblica», che presenterà il suo ultimo libro "Dalla Liga alla Lega, Storia, movimenti, protagonisti" (Marsilio, 2009).

L’incontro con Jori, organizzato dal bisettimanale diocesano "La Vita del Popolo", consentirà di ripercorrere tre decenni di storia e di mutamenti della "Lega", a cominciare da quando si chiamava "Liga" e di ricostruire storicamente le frasi salienti e i protagonisti di quel movimento chiamato comunemente Carroccio.

Come scrive Ilvo Diamanti nella prefazione del libro: “Francesco Jori guarda la Lega e il Nord leghista da Nordest. Dal Veneto. Così gli risulta più facile vedere - e descrivere e spiegare - cosa c’è dietro. Non è di quelli che si sorprendono ogni volta, a ogni voto, quando la Lega - dopo anni di eclissi - riappare e decolla di nuovo. Per la stessa ragione, però, non insegue il «pensiero-unico sulla Lega». Così, mentre tutti guardano Milano e la Lombardia, egli vede e fa vedere che il Veneto era e resta la regione dove la Lega è più forte, da sempre. Anche oggi”.

Ingresso libero e gratuito.

PROSSIMO APPUNTAMENTO AL LOVAT LAB

Sabato 12 dicembre, ore 18.30

GUIDO LORENZON presenta PIAZZA FONTANA - LA PISTA DI TREVISO (Giano)

Filmati, immagini e testimonianze su un mistero con 17 morti e nessun colpevole - con Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin

Alle 16.37 di venerdì 12 dicembre 1969, un ordigno squassa la Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana, al centro di Milano: 17 morti e 84 feriti. Nello stesso giorno altre bombe, a Milano e a Roma, inaugurano una lunga stagione di terrore. A Maserada sul Piave un giovane professore di francese, Guido Lorenzon, ripensa alle inquietanti confidenze ricevute dal suo vecchio compagno di collegio, Giovanni Ventura. E il 15 dicembre le racconta a un avvocato, aprendo così la “pista nera” su uno dei momenti più oscuri, dolorosi e controversi della storia italiana. Guido Lorenzon, ricostruisce questa storia con filmati, immagini e testimonianze assieme a Maurizio Dianese e Gianfranco Bettin, autori di “La strage. Piazza Fontana. Verità e memoria” (Feltrinelli, 2002).

La Libreria Lovat di Villorba è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 20; domenica (da settembre a maggio) e lunedì dalle 15 alle 20. Tel. 0422.92697 - 0422.920039

Info per la stampa: Marina Grasso, cell. 335.8223010

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad