info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
bed-breakfast Appiani36 a Treviso- Italia
N. 69, VI anno   9 dicembre  2009

 
 


  Antonio Pedroni presenta il suo ultimo libro "Le orme dei dinosauri e altri racconti" presso Spazio Paraggi

A cura di Abcveneto

Giovedì 10 dicembre alle ore 18.30, presso Spazio Paraggi, Antonio Pedroni presenta il suo ultimo libro "Le orme dei dinosauri e altri racconti". Interverranno assieme all'autore, l'editore Mario Tricarico ed il giornalista Nicola Cecconi.

Questa raccolta di racconti di Antonio Pedroni è suddivisa in sei parti, ognuna delle quali affronta una tematica: Capitolo delle bici, Capitolo d'aria, Capitolo dei viaggi, Capitolo dei ricordi, Capitolo dei vari infine Capitolo delle invenzioni.
Si sa che gli scrittori spesse volte hanno bisogno di catalogare e incasellare la loro libertà espressiva per mettere un po' d'ordine, puramente formale, in quella che è la foga della scrittura per poter meglio controllare, prendere atto di quanto l'urgenza espressiva sia riuscita a connotarsi.
Nei fatti però è solo una esigenza formale che lascia il tempo che trova in quanto è ben visibile il filo che si dipana dal primo racconto, Le orme dei dinosauri e che dà il titolo alla raccolta, fino a raggomitolarsi a tutti gli altri racconti, riunendoli quasi in un bozzolo da cui emerge una forte unitarietà di colori, di atmosfere, di situazioni, di umori, di sentimenti e soprattutto di ironia che dà a ogni racconto (da L'azzurro sotto a Càmeri; un giorno più ore, da Scommettiamo? a Il pony a Quattro bottoni, solo per citarne alcuni) una peculiarità tutta propria e nel contempo un riprendere e approfondire la quotidianità di fatti che noi tutti reiteriamo con una meccanicità più o meno cosciente e che Pedroni individua e sviluppa e ripropone con una levità stilistica davvero personale e soprattutto con una punta d'ironia che fa appena slargare il nostro sorriso.
È una scrittura che riflette se stessa e facendolo ci disorienta quel tanto che basta per creare quell'effetto di dépaysement che ci permette di arrestarci un attimo, respirare a fondo e riprendere il cammino con l'autore che ci riprende per mano per continuare a raccontarci le sue storie, strizzandoci l'occhiolino come a cercare di coinvolgerci maggiormente. Non dimenticando però che le sue storie sono le nostre storie e che prima d'impadronircene non solo bisogna rivolgere il giusto tributo all'autore ma anche far sì che quelle situazioni, quella scrittura mettano in moto un nostro percorso fatto di bici, sentieri, cieli azzurri, e quant'altro. Solo in questo modo potremmo accontentarlo. E lui a noi potrebbe dire, grazie.

Biografia dell'autore
Antonio Pedroni è nato a Zocca (MO) nel 1946. Ufficiale dell’aeronautica Militare, dal 1966 vive e lavora a Treviso. Appassionato di fotografia e musica dipinge e disegna da molti anni.
Ex subacqueo, poi pilota di deltaplano, è oggi pilota d’aliante, nonché ciclista di modesta levatura. Odia le salite. Preferenza per la mountainbike.
Ha pubblicato il divertente “manuale” Come diventare ciclista con la c minuscola, Editing Edizioni (2006) e due raccolte di poesie: Più che altro emozioni, Ed. Stango (1997) e Le mie lune, Ed. Facchin (2002). È presente nelle antologie: Lido di Roma, Ed. Stango (1998); Navigando nelle parole, Ed. Il Filo (20005); Una poesia per emergere, Ep. Perrone (2006).

A cura di Abcveneto

 

 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

Abcveneto, mensile telematico

HTMLpad