info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 59, VI anno, 2008 Sabato 1 febbraio  2009
 
 
 


  A Conegliano si pesca 360 giorni l'anno sul Monticano

A cura di Caterina Pallaoro

Inaugurato il nuovo bacino, unico in provincia di Treviso, dove la pesca "no kill" potrà essere praticata per tutta la durata dell'anno.

Domenica 18 gennaio è stato inaugurato il tratto di fiume Monticano dato in gestione all’A.P.S. Giorgio Sport Spinning Club per la pratica della pesca “no kill”. Il tratto, che va dalla cascata in corrispondenza del ponte della circonvallazione alla confluenza con il fiume Crevada in Comune di Conegliano, è stato teatro di una intensa dimostrazione di pesca a ‘spinning’ e ‘a mosca’ che ha visto l’intervento di più di 300 pescatori.
“L’afflusso alla manifestazione è stato a dir poco straordinario – commenta il sindaco, Alberto Maniero - questo intervento si inserisce nel programma di valorizzazione del corso d’acqua, del suo ambito naturalistico e dei suoi percorsi, sui quali c’è sempre più attenzione da parte della cittadinanza”.
Si tratta dell'unico caso in provincia di Treviso.
"Siamo riusciti, unico caso in provincia di Treviso, ad ottenere questa autorizzazione, per la quale va il ringraziamento sentito alla Provincia, che ha recepito questa istanza del territorio – aggiunge l'assessore allo sport, Loris Zava – inoltre, grazie a questa iniziativa, è stata recuperata una parte di Conegliano, che sarà presidiata e mantenuta grazie alla presenza dei volontari dell'associazione. Un nuovo passo in avanti verso la fattività di quei collegamenti che già sono in programma con i percorsi ciclopedonali che collegano Conegliano a sud verso il mare e a nord verso la via Regia. Nell'intenzione abbiamo inoltre di riproporre nella zona anche un percorso vita".
Alla manifestazione erano presenti il Sindaco Alberto Maniero, l’Assessore Provinciale Mirco Lorenzon, l’Assessore Loris Zava, il Presidente dell’A.P.S. Giorgio Sport Giorgio Cattai e il consigliere comunale Gianbruno Panizzutti, che ha contribuito fattivamente al realizzarsi dell’iniziativa.
“In questo tratto di fiume Monticano si prevede l’esercizio della pesca con tecniche a spinning e mosca con modalità cosiddetta ‘no kill’, ossia con il rilascio obbligatorio del pescato e tecniche e modalità che preservano l’incolumità della preda – spiega Gianbruno Panizzutti - la modalità ‘no kill’ permetterà al tratto di Fiume Monticano in questione di veder crescere la fauna ittica con tutte le positive conseguenze anche per tutto l’ambiente circostante che ne deriveranno. Mi sto attivando con le scuole materne ed elementari per avvicinare i giovani al mondo della pesca”. Numerosi i partecipanti, più di 300.
“La manifestazione è riuscita oltre ogni migliore previsione – spiega il presidente dell’A.P.S. Giorgio Sport, Giorgio Cattai – siamo impegnati a preservare questo tratto di fiume in maniera impeccabile, valorizzandolo con interventi ed iniziative non solo per i pescatori ma anche per tutti i cittadini. A presto verranno organizzate delle gare di pesca che porteranno letteralmente a nuova vita quest’area, stiamo già pensando ad una gara in memoria di un nostro iscritto fondatore, Flavio Trevisan, che è da poco scomparso e perché no, magari un trofeo intitolato alla Città di Conegliano”. L’area interessata è stata attrezzata con una apposita cartellonistica.

A cura di Caterina Pallaoro


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad