info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 59, VI anno, 2008 Giovedì 18 febbraio  2009
 
 
 


  Il sughero è il miglior tappo di sempre

Di Abcveneto

Amorim Cork è tra le top 50 nel rispetto dell’ambiente. L’Azienda, leader mondiale nella produzione di tappi in sughero, è stata inserita infatti nella classifica mondiale delle 50 realtà aziendali “verdi”, ossia con un elevato impatto positivo sull’ambiente. La graduatoria è stata stilata da “The Drink Business”, la più importante pubblicazione di settore.

A questo ottimo risultato se ne aggiunge un altro, perché Amorim è l’unica al mondo, fra le Aziende produttrici di chiusure per vino, a comparire nella speciale classifica.

Posizionatasi al 25esimo posto della cosiddetta “Lista verde”, il colosso portoghese è stato selezionato per il suo impegno nella preservazione delle foreste, della biodiversità e nella gestione del territorio, attraverso l’analisi dei materiali e del loro impatto sull’ambiente.

Inoltre, “The Drink Business” ha dato rilievo ai centinaia di migliaia di contatti web registrati dalla campagna internazionale di Amorim: “Save Miguel”, per la salvaguardia delle foreste di querce da sughero e alle migliaia di querce virtuali piantate dai visitatori del sito, in seguito alla promozione internet dell’iniziativa.

Ma non solo, se Amorim è l’Azienda di turaccioli più attenta all’ambiente del mondo, il sughero è la miglior chiusura per vino, in termini ambientali. Lo dice uno studio commissionato nel 2008 da Amorim Cork alla PriceWaterhouseCoopers, società leader internazionale nel settore dei servizi professionali alle imprese, incentrato sul ciclo di vita dei tappi in sughero naturale e delle chiusure alternative.

Lo studio, durato un anno, elaborato nel rispetto delle norme ISO 14040 e 14044, e assoggettato ad una minuziosa revisione realizzata da tre identità indipendenti (includendo anche un perito in analisi del ciclo di vita), ha dimostrato che le emissioni di biossido di carbonio associate ai tappi in sughero sono significativamente inferiori a quelle associate agli screwcaps (ossia, i tappi a vite in alluminio) e alle chiusure sintetiche.

Infatti, le emissioni di CO2 (fattore chiave nel riscaldamento globale), risultanti dal ciclo di vita degli screwcaps sono 24 volte superiori a quelle dei tappi in sughero naturale, che sono dieci volte inferiori anche a quelle delle chiusure sintetiche. Lo studio ha concluso che, in cento anni, l’emissione di CO2, durante il ciclo di vita di mille tappi in sughero (dall’inizio alla fine, comprendendo produzione, trasporto, imballaggio) arriva a 1533g di CO2 equivalente (CO2e), mentre il valore relativo a mille chiusure sintetiche è di 14833g e quello relativo a 1000 screwcaps è di 37172g.

Come sottolineato da Antonio Amorim, Presidente de la Corticeira Amorim SGPS, «il nostro obiettivo, con quest’analisi, era l’identificazione di opportunità per migliorare lo smaltimento ambientale dei tappi in sughero e rendere disponibili all’industria vinicola valori circa l’impatto sull’ambiente delle differenti tipologie di chiusure. Molti settori di essa, infatti, lavorano alacremente per ridurre l’impatto ambientale e, per questo, lo studio della PWC è importante, perché tende ad evidenziare il ruolo che i tappi di sughero possono giocare in questo processo.

Tra l’altro, a metà gennaio, alla presenza del Segretario di Stato dell’Ambiente portoghese, Amorim Cork ha inaugurato la prima Azienda del pianeta per il riciclo dei tappi in sughero.

Di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad