info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Giovedì 1 Gennaio  2009
 
 
 


  Gianni Ambrogio espone a Santa Caterina

A cura di Caterina Pallaoro

Gianni Ambrogio in compagnia di Stefano ZecchiPatrocinata dal Comune di Treviso e in occasione degli ottant'anni dell'artista trevigiano, verrà presentata la mostra personale del maestro Gianni Ambrogio nel complesso museale di S. Caterina. La mostra verrà allestita nella nuova Sala Ipogea, luogo in cui sono state appena realizzate le grandi mostre sugli spazialisti, (Guidi, Tancredi, De Luigi, e altri.)

La mostra verrà inaugurata il 31 gennaio 2009 e durerà due mesi, sarà costituita da una cinquantina di opere e divisa in quattro momenti stilistici distinti: Surreale, Astratto, Ingegneria genetica, Umano.

Ognuno dei quattro elementi verrà arrichito da un scultura/istallazione realizzata per l'occasione dall'artista. Il tutto verrà sottolineato da un percorso musicale costituito da quattro distinti ambienti sonori intercomunicabili.

Durante l'inaugurazione verrà anche resa pubblica la costituzione della Fondazione “Gianni Ambrogio” con sede a Mareno di Piave presso la prestigiosa ristrutturazione pubblica di un fabbricato storico (il nuovo Centro Culturale).

L'evento verrà presentato anche mediante un catalogo monografico, ad opera delle Grafiche Antiga, in cui non saranno presenti solo opere in mostra ma anche una breve sezione antologica dei lavori del Maestro. Verranno inserite presentazioni di autorevoli critici e scritti dello stesso artista. Al catalogo verrà unito copia del cd contenente le musiche del percorso musicale della mostra.

Il curatore della mostra sarà il critico e scrittore Marco Antonio Romano.

foto di Maria Ester Nichele

A cura di Caterina Pallaoro


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad