info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Giovedì 1 Gennaio  2009
 
 
 


  Incontro con Luciana Gentilini in occasione del centenario del Maestro Franco Gentilini, suo marito

Di Maria Ester Nichele

Luciana GentiliniNel 2009 ricorre il centenario della nascita di Franco Gentilini, nato il quattro agosto 1909 a Faenza (Ravenna), morto a Roma il cinque aprile 1981. Luciana Gentilini, dopo la morte del marito, ha sempre lavorato per mettere a posto tutto l’immenso lavoro del Maestro.
L’Archivio di Franco Gentilini, costituisce al più alto livello scientifico uno strumento di consulenza usato costantemente da enti, istituzioni, case d'asta, gallerie private, studiosi collezionisti. Per la realizzazione di mostre antologiche o a tema o pubblicazioni di varia tipologia, l'Archivio offre la propria consulenza e una collaborazione basata sulla fornitura di apparati scientifici, sulla cura editoriale e scientifica dei volumi, sulla individuazione delle opere che maggiormente rispondono al tema proposto, al fine di contribuire a un'idea più unitaria e coerente del lavoro dell'artista. L'Archivio è l'unico punto di riferimento legalmente valido per le autentiche delle opere dell'artista.

Luciana Gentilini abita a Roma nel palazzo dei principi Del Drago, in via dei Coronari, proprio nelle stesse sale dove il Maestro aveva il suo studio. Uno studio dai soffitti molto alti, in due ampi saloni affrescati nella parte superiore e arredati con grande cura e con dei bellissimi quadri del Maestro.
La signorta Luciana ci ha raccontato di come conobbe il futuro marito e come il destino avesse già tessuto la sua tela quando lei era ancora una bambina e il maestro, già sposato con una sua cugina, la chiamasse “Lucianina”. Nome che poi ha usato tutta la vita. Il loro incontro avvenne perché lei era accidentalmente caduta dalle scale dovette rimanere a casa per parecchio tempo, senza più andare nella farmacia dove lavorava.Così ebbe l’occasione di vedere spesso Franco Gentilini che era già conosciuto a Faenza come artista che dipingeva le porcellane, ma anche criticato, dato che fare il pittore non era quel che si dice “un buon partito”.
La sua prima moglie morì ancora giovane e lui si affezionò a “Lucianina” che gli stette accanto per tutta la vita e lo seguì con amore instancabile.
Ci furono tempi di “magra”, tanto che non riusciva a pagare la pigione dello studio di Via Margutta; allora nottetempo, con un amico che aveva un carretto, furtivamente caricava quadri, pennellli e colori e andava da un’altra parte della città. Dopo un certo periodo si ricominciava daccapo.
E così via fin che ebbe riconoscimenti e richieste da tutte le parti d’Italia e dall’estero. Iniziò un periodo felice in tutti i sensi.
Lavorò tantissimo, era instancabile, sempre appassionato al suo lavoro: ceramiche, acquarelli, tempere, olii, affreschi, schizzi, disegni e centinaia di copertine di libri. E’ stato un lavoro immane quello di Luciana nel ritrovare i disegni delle opere e catalogare il tutto. Ancora vi sta lavorando ma il più è terminato.

Abbiamo avuto la prima bozza degli eventi che festeggeranno l'anniversario il maestro.

Mostra Il Segno, la Parola. Gentilini e il libro d'Arte. In Ottobre-novembre 2008 c'è stata in anteprima una mostra a Genova all'Accademia Linguistica a cura dell'Assessorato alle Attività e beni Culturali della Provincia di Genova.

Musei Vaticani:
Approfondimento ed esposizione della collezione Gentilini negli Appartamenti Borgia delle Gallerie Vaticane d'Arte Religiosa Moderna. Data prevista: gennaio- dicembre 2009

La Quadriennale di Roma
Proiezione i Documentari su Gentilini (per il cinema e la televisione) e conferenza di presentazione con la partecipazione di quattro relatori
Data prevista: fine gennaio 2009.

Pinacoteca Comunale di Faenza
Mostra, Gentilini e gli anni di Faenza
Data: settembre 2009

Museo Fondazione Pericle Fazzini, Assisi
Mostra Omaggio a Gentilini a cura di Giuseppe Apella
Data prevista: settembre 2009

Luciana GentiliniSocietà per le Belle Arti ed esposizione Permanente, Milano
Mostra Antologica di dipinti e opere su carta Gentilini e il suo centenario, a cura dell'Archivio Franco Gentilini.
Data prevista: sette novembre 2009-cinque gennaio 2010.

Probabile trasferimento della mostra di Milano a Roma.

Accademia Nazionale di San Luca, Roma
Tavola rotonda su Gentilini con la partecipazione di quattro relatori
Data da stabilire

Musma- Museo di Scultura Contemporanea, Matera
Esposizione Omaggio a Gentilini, a cura di Giuseppe Appella
Data prevista: primavera 2010

Di Maria Ester Nichele


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad