info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Venerdì 2 Gennaio  2009
 
 
 


  Alexander Museum Palace...a Pesaro

Di Abcveneto

Alexander Museum PalaceWeekend di San Valentino all’ Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro con cena a lume di candela e pernottamento nelle romantik room, vere e proprie opere d’arte create da noti artisti contemporanei ispirate al tema dell’amore. Come la camera progettata da Maria Lepkowska, la numero 308, opera dal titolo “Non pretendo che sia tutto rosa”, oppure la 320 “Anima e Corpo” di Miky Degni, o la 412 di Erika Calesini dal titolo “Armoniosi Pensieri” e altre ancora in questo originale hotel di 63 camere realizzate da un centinaio di artisti contemporanei italiani e stranieri.
Ciascuno – scorrendo le immagini delle porte che appaiono su un grande monitor alla reception- potrà scegliere la stanza che più si addice al suo gusto e temperamento e offrire al proprio partner l’insolita esperienza di pernottare...in un’opera d’arte. Chi sceglierà una suite potrà cenare in camera, con tavola apparecchiata con argenti, cristalli, candele.

Affacciato sul mare,accesso diretto alla spiaggia dove anche d’inverno è piacevole passeggiare, una splendida vista che spazia fino al Conero, l’Alexander Museum Palace Hotel è infatti –nel suo insieme- una complessa e inconsueta opera d’arte. Né esclusivamente un albergo, né solamente un museo, è frutto di quattro anni di lavoro in cui sono stati coinvolti artisti famosi ed emergenti per la creazione di una “performance permanente”, come ama definirla il proprietario, il conte Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli di Valfesina. Ogni sala, ogni stanza, ogni dettaglio porta la firma di un autore diverso: 9 piani di arte contemporanea, 63 camere firmate da 75 artisti e le parti comuni decorate da altri 25, per un totale di 100 fra pittori e scultori. Inoltre una grande collezione di sculture e quadri dei principali protagonisti dell’arte contemporanea in Italia (tra i quali Sandro Chia, Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Primo Formenti, Arnaldo Pomodoro, Nanni Valentini, Simon Benetton, Mauro Brattini, Loreno Sguanci), un’ampia galleria per mostre, eventi e compravendita di opere d’arte.

Ognuna delle 63 camere è trattata come un’opera d’arte a sé stante, realizzata con diversi materiali (dal ferro, al plexiglass, alla resina) e tecniche (dal dripping, alla semplice matita, dal tradizionale affresco al découpage). Non solo le pareti sono decorate, ma anche mobili, soffitti, pavimenti, bagni. Le porte di ogni stanza anticipano l’opera e conferiscono ai corridoi un effetto museo, come se ci si trovasse davanti a ben 18 gallerie (tanti sono infatti i corridoi) di dipinti appesi geometricamente alle pareti, proprio come in un museo. Possono anche scegliere di dormire ogni notte in una stanza diversa (se sono libere, ovviamente).

I prezzi di San Valentino
I prezzi al giorno a persona: 135 € (pernottamento, prima colazione, cena con prelibatezze marchigiane e pesaresi).

Informazioni
Alexander Museum Palace Hotel
Viale Trieste 20, Pesaro
tel 0721 34.441 / 64750
fax 0721 30.550
alexandermuseum@viphotels.it
www.alexandermuseum.it

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad