info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Giovedì 29 Gennaio  2009
 
 
 


  La cultura italiana in vetrina a Parigi

Di Abcveneto

La Festa del Libro e delle Culture italiane
Parigi – 6/8 febbraio 2009
II edizione
(Espace d’Animation des Blancs Manteaux - 48, rue Vieille du Temple - 75004)

Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 95 espositori, di più di 70 scrittori e intellettuali e circa 4000 libri italiani venduti, dal 6 all’8 febbraio 2009 si svolgerà a Parigi, nel centralissimo e affascinante quartiere del Marais, la seconda edizione della Festa del Libro e delle Culture Italiane che sarà inaugurata dalle note di un autentico e prezioso violino Stradivari, il “Vesuvius 1727,” proveniente dalla prestigiosa collezione Gli Archi del Palazzo Comunale di Cremona grazie alla collaborazione dell’Associazione Circuito Città d’Arte della Pianura Padana.
La Festa, organizzata dalla Libreria di Firenze Leggere Per, nasce dall’idea di creare un evento dedicato al libro italiano e dove il libro possa essere un punto di partenza per raccontare l’Italia nelle sue mille sfaccettature e differenze. Attraverso le parole, i suoni, le immagini e il gusto che prendono corpo nelle storie che i libri contengono, sarà possibile conoscere parte dell’editoria italiana, presentare al pubblico francese autori già affermati e scrittori emergenti, raccontare e interrogarsi su alcuni aspetti dell’Italia contemporanea e mettere in evidenza differenze e similitudini fra le due culture e i due Paesi.

Il tema di questa seconda edizione sarà Identità e differenze, che verrà declinato nel programma attraverso incontri, dibattiti, tavole rotonde e spettacoli. Fra gli ospiti già confermati Valeria Parrella (venerdì 6 febbraio ore 18,00 Letteratura e territori: parlare di Napoli. Con l’autrice interverrà Dominique Vittoz); Gianrico Carofiglio (sabato 7 febbraio ore 12,00 aperò con l’autore. Ore 16,30 Libri, processi e altri passatempi: le molte vite di Gianrico Carofiglio. Con l’autore interverrà Mikael Demets); Massimo Carlotto e Valerio Evangelisti (sabato 7 febbraio ore 18,00 Una new epic italiana? Con gli autori interverrà Serge Quadruppani); Marta Morazzoni (domenica 8 febbraio ore 11,00 Dello scrivere e del viaggiare. Con l’autrice interverrà Marguerite Pozzoli); Luciano Cheles (domenica 8 febbraio ore 15,00 L’immagine al potere! I ritratti dei leader politici italiani e francesi); Stefano Benni (domenica 8 febbraio ore 18,00 Storie di solitudine e d’allegria. Con l’autore interverrà Marguerite Pozzoli); Mario Perrotta e Hervé Guerrisi (domenica 8 febbraio ore 19,30 Sul Teatro di narrazione. L’incontro sarà condotto da Olivier Favier. Al termine dell’incontro la proiezione di Parole sante di Ascanio Celestini e 70voltesud tratto dallo spettacolo di Massimo Barilla e Salvatore Arena).

La Festa della Cultura italiana sarà ospitata presso l’Espace d’Animation des Blancs Manteaux una costruzione di origini medievali, trasformata oggi in un funzionale spazio polivalente di circa 1.000 mq che per l’occasione sarà diviso in varie aree comunicanti fra loro:
la libreria dei lettori: uno spazio di 300 mq per l’esposizione e la vendita dei libri degli editori italiani dai grandi gruppi agli editori indipendenti fra i quali Aurelia Edizioni di Asolo, e/o, Einaudi, Feltrinelli, Flaccovio, FMR, Il Leone Verde, Laterza, Minimum Fax, Nottetempo, Robin-Biblioteca del Vascello e Zanichelli.
L’area eventi dove si svolgeranno presentazioni, dibattiti, letture, performance musicali e proiezioni;
la zona dedicata agli stand dei partner della Festa (regioni, province, comuni, associazioni e altro ancora) fra cui la Regione Veneto che ospiterà la mostra fotografica “Come le foglie”, dedicata al tema della Prima Guerra Mondiale combattuta sul fronte italiano. Le foto, per lo più inedite, sono del tenente Luigi Marzocchi, primo fotoreporter ufficiale al fronte; l’Associazione Circuito Città d’Arte della Pianura Padana (composta da undici comuni Alessandria, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Parma, Pavia, Piacenza, Reggio Emilia, Verona) grazie alla quale si potrà assistere a una curiosa “sfida gastronomica” fra Grana Padano e Parmigiano Reggiano (domenica 8 febbraio ore 12,30); la Provincia di Firenze che insieme all’APT-Agenzia per il Turismo di Firenze presenterà venerdì 6 febbraio alle 15,00 la Mostra L’Amore, l’arte e la grazia – Raffaello. La Madonna del cardellino restaurata. Interverranno Giovanna Folonari Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze, Antonio Natali Direttore della Galleria degli Uffizi, e Antonio Preiti Direttore dell’APT di Firenze;
Minimondi, Festival di letteratura per ragazzi, che ospiterà i libri di diverse case editrici fra cui Adelphi, Babalibri, Corraini, Fabbri, Il Castoro, Orecchio Acerbo, Panini, Salani e organizzerà letture animate e laboratori di musica e d’arte per i più piccoli con la scrittrice Chiara Carminati e l’illustratrice Lucia Scuderi.
Uno spazio dedicato alle associazioni italo-francesi che avranno così modo di far conoscere al pubblico le loro attività e all’esposizione e vendita di libri di autori italiani tradotti in francese gestito dalla libreria l’Atelier di Georges Marc Habib.

L’intera manifestazione è stata ideata ed è organizzata dalla Libreria Leggere Per che ha sede a Firenze ed è attiva in Italia e all’estero dal 1986. Leggere Per è molto conosciuta in Francia per il lavoro di diffusione dell’editoria italiana e per una consolidata azione di animazione culturale svolta nella capitale e nelle più importanti città francesi. La Festa del Libro e delle Culture italiane nasce anche dal lavoro di creazione e animazione di comunità attive di lettori che hanno preso vita cinque anni fa a Parigi, grazie a Leggere per 2 e il Passe-Livre, (un bookcrossing più mediterraneo) esteso poi a tutta la Francia e ai paesi francofoni, e reimpostato negli ultimi tre anni in Italia, partendo da Firenze, con la Repubblica dei Lettori.
I partner principali delle Festa del Libro e delle Culture Italiane sono la Mairie del IV Arrondissement della Città di Parigi, la Regione Veneto, la Provincia di Firenze, l’APT di Firenze, l’associazione Circuito Città d’Arte della Pianura Padana.
La manifestazione può inoltre contare quest’anno sulla presenza e la collaborazione fattiva delle case editrici francesi più attente alla cultura italiana fra le quali Actes Sud, Métailié e Payot & Rivages. Nonché sul sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura.

La Festa del Libro e delle Culture Italiane è anche online su www.lpsansfrontieres.it

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad