info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Giovedì 29 Gennaio  2009
 
 
 


  La cultura italiana in vetrina a Parigi: il programma dettagliato

Di Abcveneto

La Festa del Libro e delle Culture italiane
Parigi – 6/8 febbraio 2009
II edizione
(Espace d’Animation des Blancs Manteaux - 48, rue Vieille du Temple - 75004)

Venerdì 6 Febbraio 12.00 La “Festa” comincia!. Inaugurazione della “Festa”, in presenza di Dominique Bertinotti, sindaco del IV arrondissement della città di Parigi, e gli organizzatori della libreria “Leggere per” di Firenze. Seguirà, per amiche e amici, piccolo buffet di ispirazione fiorentino-napoletana.

15.00 L'amore, l'arte e la grazia - la Madonna del Cardellino restaurata. Un Raffaello mai visto: a Firenze. L’incontro sul restauro del capolavoro di Raffaello e sulla sua restituzione al pubblico sarà animato da Giovanna Folonari, Assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Firenze, Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, e Antonio Preiti, Direttore dell’APT di Firenze.

16.30 Soldati: si sta come d'autunno sugli alberi le foglie. La Regione del Veneto propone in collaborazione con Associazione Editori del Veneto un incontro in cui verranno ripercorse le tracce della genesi e delle linee guida che hanno dato forma alla Mostra fotografica “Come le foglie”, segnalandone gli attori principali e facendo cenno alla sensibilità dell’Italia odierna circa la Guerra Mondiale 1915-18. Interventi: Dottoressa Maria Teresa De Gregorio, Regione del Veneto Dirigente Regionale Unità di Progetto Attività Culturali e Spettacolo, Dottor Vittorino Pianca, già Direttore Del Museo Della Battaglia di Vittorio Veneto. L’incontro sarà anche un contributo all’attenzione che il mondo accademico francese dedica questo anno all’argomento che è una delle quattro “questions” oggetto del concorso del CAPES e dell’AGREGATION nell’ambito italianistico.

18.00 Letteratura e territori: parlare di Napoli. Incontro con Valeria Parrella condotto da Dominique Vittoz in occasione dell’uscita del libro di Valeria Parrella: “Le ventre de Naples” per le éditions du Seuil. Con questa raccolta di racconti, una scelta fra quelli pubblicati in Italia da Minimum Fax in “Mosca più balena” e “Per grazia ricevuta”, Valeria Parrella si presenta al pubblico francese. La accompagna la sua traduttrice con cui parlerà del rapporto, pieno di “distanze” e di passioni, che ha con Napoli, la sua città. Le storie di Valeria sono ancorate nella Napoli di oggi e trascinano il lettore in un paesaggio urbano, socio-economico e umano pieno di disagi, dove ogni personaggio cerca un “riscatto”, oscillando fra ironia, lucidità, pragmatismo. Si cercherà di capire come la Parrella costruisce la sua “realtà letteraria partenopea” e come questa, in qualche misura, ci tocca.

19.45 Le magie di Stradivari. Piccolo Concerto con il Violino Vesuvius 1727, dell’antica collezione “Gli Archi del Palazzo Comunale di Cremona” realizzato dal più grande Maestro Liutaio di ogni tempo. Evento organizzato dal Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana.

Sabato 7 Febbraio

10.30 Mail art: Animale per un giorno. Laboratorio creativo condotto dall’illustratrice Lucia Scuderi a cura di Minimondi. Ispirandosi al movimento artistico degli anni ’50 “Mail Art” (che usava il servizio postale come mezzo per la libera diffusione di immagini a scopo non commerciale), si creano insieme ai bambini opere uniche, in forma di cartoline illustrate, da riunire in una mostra e poi spedire. Consigliato dai 5 anni in poi. Il laboratorio prevede un massimo di 25 partecipanti e avrà una durata di 1 ora e 45 minuti. (SALETTA MINIMONDI)

11.00 Le Quattro Stagioni. Di e con Chiara Carminati a cura di Minimondi (liberamente tratto da “Le quattro Stagioni” Chiara Carminati e Pia Valentinis, edito da Fabbri). Dalle musiche di Antonio Vivaldi, i racconti di Piccolo Vento che attraversa cieli e paesaggi. Un viaggio sulle ali della musica, tra parole e immagini, per accompagnare i bambini alla scoperta delle quattro stagioni. Illustrazioni di Pia Valentinis. Consigliato dai 5 anni in poi.

12.30 Un anno di cultura: in viaggio nelle terre del Po. Presentazione spettacolare dei più interessanti appuntamenti culturali del 2009 nelle Città d’arte della Pianura Padana. A seguire saporite degustazioni dei prodotti della Pianura Padana. Evento organizzato dal Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana.

15.00 Parlare con le mani: i gesti degli Italiani. Atelier sui gesti degli italiani, proposto dalla Associazione POLIMNIA, con l’attore Cesare Capitani. “I gesti sono un vero e proprio linguaggio che, nella comunicazione italiana, affianca ed a volte sostituisce la parola vera e propria. In pochi minuti, imparerete una discreta gamma di gesti che vi permetteranno di capire meglio l'italiano e gli italiani; un momento divertente per imparare ad "imitare" la ricca gestualità italiana”.

15.30 Diaro in corsa. Lettura animata di e con Chiara Carminati a cura di Minimondi (liberamente tratto da “Diario in corsa” di Chiara Carminati, edito da Einaudi Ragazzi). Quante cose succedono a bordo di uno scuolabus? Ci vuole un diario per raccontarle tutte. Anzi, un taccuino: dove annotare giorno per giorno piccoli cambiamenti e grandi scoperte. Perché sullo scuolabus si incontrano amici e nemici… Consigliato dagli 8 anni in poi. (SALETTA MINIMONDI)

16.30 Libri, processi e altri passatempi: le molte vite di Gianrico Carofiglio. Gianrico Carofiglio è barese, magistrato, scrittore e senatore della Repubblica e tante altre cose. Incontra per la prima volta il pubblico di lettrici e lettori francesi, un po’ per raccontarsi e un po’ per raccontare dell’avvocato Guido Guerrieri, il protagonista dei romanzi che hanno decretato il suo successo di narratore in Italia e nel mondo. In Francia in special modo con le edizioni di Rivages di “Témoin involontarie” (“Testimone involontario”, Sellerio 2002) e “Les yeux fermés” (“Ad occhi chiusi”, Sellerio 2003) L’incontro sarà animato da Mikaël Demets, redattore capo del sito culturale Evene.fr e specialista di letteratura italiana per Evene.

18.00 Una new epic italiana?. Lanciata da un testo di uno dei componenti del collettivo Wu Ming, l’idea della “comparsa di una new epic italiana” ha stimolato un forte dibattito. La domanda è se quanto tiene insieme autori come Camilleri, Lucarelli, Genna, Saviano e tanti altri (cioè il rifiuto del “disincanto” post-moderno, il superamento dei generi, il respiro narrativo epico) costituisca una nuova “corrente letteraria”. Se ne parla con due autori molto coinvolti sull’argomento: Valerio Evangelisti e Massimo Carlotto. L’incontro sarà condotto da Serge Quadruppani, autore, traduttore e direttore della Biblioteca italiana della Casa Editrice Métailié.

20.00 Un brindisi veneto. Degustazione e proiezione del filmato “Veneto Ideal Set” presso lo stand della Regione del Veneto.

20.30 Camilleri & Lucarelli: scrivere a quattro mani. Nel documentario di Matteo Raffaelli due degli scrittori italiani fra i più conosciuti e amati, Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli, sono messi a confronto sull’impalpabile materia letteraria. Nell'indagare i meccanismi di genere del giallo e del noir i due scrittori rivelano come nascono le trame dei loro romanzi e come i luoghi di provenienza, Sicilia ed Emilia, hanno influenzato la loro ricerca letteraria. Il film, della durata di 52 minuti, è prodotto da minimum fax media, che l’organizzazione della “Festa” ringrazia. In versione italiana originale, senza sottotitoli.

Domenica 8 Febbraio

11.00 Dello scrivere e del viaggiare. La propensione al viaggio per Marta Morazzoni non si traduce solo nell’andare altrove, ma anche nello scrivere di altrove. Da qui la consuetudine, nei suoi racconti e romanzi, con paesi che non le appartengono, dall’Austria, alla Norvegia, all’Inghilterra. Così è stato di questo “Caso Courrier”, che si colloca in una regione della Francia , di cui l’autrice immagina umori e tensioni, ma soprattutto dentro cui costruisce un carattere umano, la sua storia personale, il suo enigma, tale anche e soprattutto in un mondo piccolo che presume di sapere tutto di tutti. Marta Morazzoni sarà accompagnata in questo viaggio con lettrici e lettori da Margherite Pozzoli, direttrice della collana di letteratura italiana di Actes Sud.

11.30 In viaggio con il piccolo Mozart. Di e con Chiara Carminati a cura di Minimondi (liberamente tratto da “In viaggio con Wolfang. La storia di Mozart bambino” di Chiara Carminati e Mauro Evangelista, edito da Fabbri). Lettura musicale dei viaggi del giovanissimo compositore: si ascoltano i sogni e i desideri di un bambino che era capace di trasformare tutto in musica, e alla cui fantasia ogni più piccolo rumore vibrava come un suono intonato e potente. Consigliato dai 7 anni in poi. (SALETTA MINIMONDI)

12.30 Segreti di Famiglia. Performance enogastronomica alla scoperta di affinità e differenze tra due celebri formaggi italiani: il “Parmigiano Reggiano” ed il “Granone Lodigiano”. Evento organizzato dal Circuito delle Città d’Arte della Pianura Padana

15.00 L’immagine al potere! I ritratti dei leader politici italiani e francesi. Conferenza illustrata di Luciano Cheles, Professore di Studi Italiani, Università di Poitiers. Il manifesto politico è uno degli strumenti di mobilitazione preferiti dai partiti italiani e francesi. Deve la sua popolarità soprattutto al fatto che, per la predominanza dell’immagine sul testo, il suo impatto potenziale è considerevole. A seguito della forte personalizzazione che caratterizza ormai le campagne elettorali, i manifesti raffigurano quasi tutti l’effigie dei candidati. La conferenza si propone di analizzare, in una prospettiva comparativa, i manifesti delle recenti elezioni politiche italiane e di quelle presidenziali francesi, al fine di rivelare i messaggi subliminali evocati dai ritratti dei principali leader (Berlusconi, Prodi, Veltroni, Fini, Bossi, Chirac, Jospin, Sarkozy, Royal, Bayrou, Le Pen, Besancenot…) e le strategie persuasive dei loro partiti.

15.30 Mail art: Animale per un giorno. Laboratorio creativo condotto dall’illustratrice Lucia Scuderi a cura di Minimondi. Ispirandosi al movimento artistico degli anni ’50 “Mail Art” (che usava il servizio postale come mezzo per la libera diffusione di immagini a scopo non commerciale), si creano insieme ai bambini opere uniche, in forma di cartoline illustrate, da riunire in una mostra e poi spedire. Consigliato dai 5 anni in poi. Il laboratorio prevede un massimo di 25 partecipanti e avrà una durata di 1 ora e 45 minuti. (SALETTA MINIMONDI)

17.00 Stefano Benni: Storie di solitudine e d’allegria. Stefano Benni presenta la sua ultima raccolta di racconti, “La Grammatica di Dio”, nella versione francese edita da Actes Sud. Il libro è una lettura, fatta con il consueto talento “benniano”, della solitudine nelle nostre società, sempre più “società dello spettacolo”. Benni leggerà, in italiano e francese, passi del suo libro, accompagnato da Margherite Pozzoli, sua traduttrice “storica” e direttrice della collana di letteratura italiana di Actes Sud.

18.30 Sul teatro di narrazione. Incontro con Mario Perrotta (autore-attore) e Hervé Guerrisi (traduttore e attore). Il “teatro di narrazione” vede in scena un attore-autore che racconta una storia, molto spesso di forte impatto civile, in una cornice sobria, se non addirittura povera. La recitazione è fatta di una gestualità essenziale e di parole che non possono avere “cali di tensione”. Mario Perrotta (nato nel 1970) è uno dei rappresentanti più significativi di questa nuova generazione. Uno dei suoi testi “Italiani cincali” è stato tradotto da Hervé Guerrisi giovane attore belga, noto per il suo lavoro su Dario Fo. L’incontro è condotto da Olivier Favier, coordinatore del comitato italiano della maison Antoine Vitez, e sarà seguito dalla proiezione di “Parole Sante” (2007, 70 minuti), un documentario di Ascanio Celestini, e di “70voltesud” (2007, 27 minuti), dallo spettacolo di Massimo Barilla e Salvatore Arena.

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad