info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Venerdì 2 Gennaio  2009
 
 
 


  Conegliano, è partito il nuovo servizio "porta a porta", rivoluzione soft

Di Abcveneto

Da oggi è operativo il nuovo sistema di raccolta rifiuti differenziata spinta. Una partenza che ha visto ancora diversi cittadini utilizzare le campane provvisoriamente ancora presenti sul territorio.
"Questa mattina ci sono stati i primi ritiri con una discreta ma non ancora ottimale partecipazione al nuovo sistema di raccolta - spiega l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - tuttavia era necessario adottare un criterio di progressività nel togliere le campane dalle piazzole ecologiche, al fine di agevolare le famiglie in questa "piccola rivoluzione ambientale". Già dalla prossima settimana l'impatto sarà più evidente in quanto saranno eliminate tutte le campane, ad eccezione naturalmente di quelle del vetro".
Questa mattina una ventina di persone si sono rivolte allo ecosportello Savno, per chiedere che cosa?
"Qualcuno sta ancora ritirando il bidoncino dell'umido e i sacchetti, altri chiedono informazioni relativamente alla propria zona di raccolta - spiega l'assessore all'ecologia e ambiente, Claudio Toppan - altri stanno chiedendo i bidoncini per pannolini e pannoloni o il kit dei pannolini riciclabili che sono gratuiti. Nel complesso però la gran parte della cittadinanza ha già tutto l'occorrente per fare una corretta differenziata".
Una raccomandazione da fare alle famiglie?
"Raccomando vivamente di fare attenzione al calendario di raccolta, che varia da quartiere a quartiere - spiega l'assessore all'ambiente, Claudio Toppan - e di controllare bene le date al fine di consentire un corretto ritiro dei rifiuti. A tutte le famiglie e alle attività economiche chiedo inoltre la massima collaborazione. Conegliano, sperimentando questo nuovo sistema, sta facendo da apripista anche per altri comuni di pari e maggiori dimensioni. Questo è sicuramente un motivo di orgoglio ma siamo anche consapevoli delle maggiori difficoltà che incontreremo, per questo serve collaborazione e tolleranza da parte di tutti".
Questa mattina Savno ha dovuto raccogliere presso diverse piazzole beni durevoli abbandonati. "Purtroppo qualcuno ha ben pensato di mantenere viva la tradizione di abbandonare con l'anno nuovo vechie lavatrici, frigoriferi e altri beni durevoli - conclude l'assessore all'ambiente, Claudio Toppan - questo purtroppo è un problema culturale, legato all'inciviltà più che al sistema di raccolta. Voglio ricordare che chiamando Savno questo tipo di rifiuti viene ritirato a casa gratuitamente. L'introduzione del nuovo sistema siamo convinti porterà anche in questo caso una maggiore sensibilità ambientale".

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad