info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Giovedì 15 Gennaio  2009
 
 
 


  Al Museo, perché no? E’ bello, è trendy, non è caro …

Di Abcveneto

Villafranca, gennaio 2009 - I dati sui consumi di fine anno, sottolineano l’atteggiamento positivo, forse anche un po’ scaramantico, degli italiani che non sembrano disposti a rinunciare al tempo libero, al divertimento, alla cultura.

Proprio così, la ”Cultura” che nella sua interpretazione più moderna, multiforme e meno convenzionale, coinvolge persone di età, provenienza ed estrazione diversa. Basti pensare alle migliaia di persone in fila per ammirare il Cristo di Michelangelo, ai giovani che affollano i concerti, alle mostre che quotidianamente si inaugurano nelle nostre città. “Complice” anche la stagione invernale, gli italiani sembrano riscoprire il piacere di “andar per Mostre e per Musei”, e condividono il piacere della scoperta con amici e famigliari. Non sorprende quindi che per rispondere a questa richiesta si moltiplichino un po’ dovunque le iniziative per stimolare la curiosità e favorire le “scoperte culturali”, a volte sorprendenti.

Fra le tante, vale la pena segnalare quelle del Museo Nicolis di Villafranca che nei mesi di gennaio e febbraio “premia” i lettori di questo giornale offrendo la visita alle sue splendide collezioni a condizioni veramente speciali. Presentando infatti alla reception del Museo la copia di questo articolo le famiglie avranno l’ingresso gratuito per i figli (under 18) ; stesso “incentivo” per tutti i gruppi di amici che decideranno di trascorrere assieme qualche ora al Museo: per loro, 1 biglietto d’ingresso gratuito ogni tre persone. Per tutti, inoltre, condizioni preferenziali sugli acquisti al book-shop, uno dei più forniti e aggiornati nel settore motoristico.

Il Museo Nicolis dell’auto della tecnica e della meccanica di Villafranca, per chi non lo conoscesse, è uno dei luoghi di cui si innamorano a prima vista gli appassionati di auto d’epoca, moto, biciclette, ma è capace di emozionare, entusiasmare e divertire proprio tutti, grandi e piccini senza eccezioni.

Malgrado il nome, è sempre stato definito un “Museo non Museo“, perché non c’è nulla che riconduca allo stereotipo dei Musei tradizionali in questa spettacolare raccolta di ben 7 collezioni: centinaia di auto d’epoca, moto, biciclette, strumenti musicali, macchine fotografiche, macchine per scrivere, oggetti curiosi. Luccicanti, scintillanti, colorati, tutti perfettamente funzionanti e testimoni sorprendenti della evoluzione della società e dell’uomo contemporaneo.

Difficile non entusiasmarsi davanti alla Isotta Fraschini, superba e lussuosa, celebrata dai film di Hollywood, alla Lancia Astura Mille Miglia, unica al mondo, rossa e aggressiva, costruita appositamente per Luigi Villoresi, alla mitica De Lorean famosa grazie al film “Ritorno al Futuro” oppure davanti al teatrino musicale con i personaggi in movimento o agli strumenti del passato da cui scaturiscono melodie mai sentite prima d’ora!

Una visita al Museo, perché no? Da soli, con gli amici, con la famiglia. Gustando, pezzo dopo pezzo, per i 4 piani (6000 mq) che ospitano questo concentrato di meraviglie, il piacere della scoperta, della conoscenza che si imprime nella memoria e che nessuno può cancellare. Con qualche licenza letteraria si potrebbe dire: “è la Cultura, bellezza”, non perdere l’occasione.

Dal martedì alla domenica

10-18 orario continuato CHIUSO IL LUNEDI'

Museo Nicolis

Via Postumia
37069 Villafranca di Verona
tel. +39 045 630 32 89 - 630 49 59
fax +39 045 79 79 493

www.museonicolis.com

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad