info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Sabato 17 Gennaio  2009
 
 
 


  IL PROSECCO TREVIGIANO SALUTA LA PROCLAMAZIONE DI OBAMA IN TRE EVENTI DI GALA

Di Abcveneto

Barack Obama l’aveva già apprezzato a San Silvestro, scegliendo le bollicine venete come buon auspicio per un 2009 che per la Presidenza americana sarà l’anno delle grandi sfide. E da domenica sera, in una serie di tre grandi eventi in occasione dell’Obama-day di martedì, il Prosecco della Marca trevigiana torna con circa 600 bottiglie sui tavoli d’oltreoceano, grazie all’iniziativa della Regione Veneto in collaborazione con Unioncamere Veneto, con il Consorzio del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e i produttori che vi afferiscono.

Il ciclo di eventi di gala cui Obama parteciperà per celebrare la sua elezione prenderà il via lunedì, con l’”Italian American Presidential inauguration celebration” organizzata dalla IADLC (Italian American Democratic Leadership Country) a Darlington House a Washington. Vi parteciperanno politici e non solo, impegnati ai massimi livelli, come il neodirettore della CIA Leon Panetta, il co-chair per la transizione John Podesta e il governatore Janet Napolitano membro del gabinetto di Obama per la sicurezza interna. A questo ricevimento sono state inviate 100 bottiglie di prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e vi parteciperanno sia Obama che il vice Joe Biden.

Il National Press Club attende, oltre al neopresidente, almeno 500 persone al “The all african inauguration Ball”, evento di gala previsto per martedì 20 come uno dei party più esuberanti e festosi della capitale. La serata è patrocinata dall’AIMO (African Immigrants movement for Obama), che è stato durante la campagna elettorale uno dei più grossi serbatoi di voto per Barack, soprattutto a Washington, in Virginia e in Maryland. Anche qui si brinderà a Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, visto che all’organizzazione sono state donate oltre 250 bottiglie di bollicine trevigiane.

Duecento saranno invece le magnum di Prosecco che verranno stappate all’”Arkansas Inaugural Gala” organizzato sempre dal National Press Club: un ricevimento con ballo che si terrà la sera prima dell’insediamento, cioè il 19 gennaio, e che vedrà di sicuro la presenza anche dei Clinton oltre al presidente Obama. Con le musiche curate dalla Great Expectation Band, la serata avrà come ospite tutto l’establihment politico dell’Arkansas, tra cui il governatore Mike Beebe, i senatori Mark Prior e Blanche Lincoln e il membri eletti al Congresso.

“Questi ultimi due eventi sono organizzati dall’Associazione nazionale americana della Stampa, che parlerà del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con un sicuro ritorno per i nostri esportatori – ha commentato il vicepresidente della Regione Veneto Franco Manzato -. Come avevo già annunciato, nel 2009 metteremo in campo una serie di iniziative promozionali per portare all’estero i nostri prodotti migliori e ripulirli dalle imitazioni. Il prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del Montello e Colli Asolani è il vanto della Marca e del Veneto, e come tale è il vino più adatto a figurare sui tavoli di gala degli eventi per il presidente Obama”.

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad