info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 58, VI anno, 2008 Martedì 20 Gennaio  2009
 
 
 


  'INVERNO AL MUSEO IN FAMIGLIA' CONTINUA:TERZO APPUNTAMENTO DOMENICA 25 GENNAIO

Di Abcveneto

Al Museo di Santa Caterina di Treviso una giornata dedicata ad adulti e bambini per scoprire il patrimonio museale attraverso numerose divertenti iniziative

Dopo i due incontri di ottobre e novembre e il grande successo di pubblico, torna con il terzo appuntamento domenica 25 gennaio l'originale iniziativa “Inverno al museo per la famiglia”, promossa e realizzata dall'Associazione Culturale Vivarte*, in collaborazione con la Direzione dei Musei Civici e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Treviso, presso il prestigioso Museo di Santa Caterina di Treviso.

Domenica 25 gennaio la giornata al museo inizierà alle 10: sono previsti percorsi didattici, atelier grafico – pittorici e laboratori teatrali per i bambini e i ragazzi. Tutte le attività sono gratuite e avranno inizio alle ore 10, 15 e 16.

Agli adulti sono riservati percorsi culturali per conoscere i tesori del Museo: al mattino, alle 10.30, la visita a cura a cura di Andrea Bellieni, architetto e assistente alla direzione del Museo Correr di Venezia, e, nel pomeriggio, alle 15.30, quella curata da Morena Abiti, presidente di Vivarte. L'ingresso (solo per gli adulti) costa 3,00 euro.

Per i più piccoli, invece, tutte le attività ruotano quest'anno attorno al tema “Il colore”.

Dopo un primo momento di accoglienza, in cui sarà brevemente illustrata la storia dell’antico complesso di Santa Caterina. E dopo un primo chiarimento sul significato del “colore”, sul suo valore astratto, indefinibile, e sull’importanza della luce per la sua percezione, si procederà con l’osservazione di alcuni dipinti, appartenenti alla pittura veneta di fine XIX - inizi XX secolo. Quindi, attraverso un’attenta analisi delle opere, verranno sviluppati alcuni temi, fondamentali per la conoscenza del colore e dei suoi segreti. A conclusione del percorso, saranno fornite alcune informazioni sulle diverse tecniche pittoriche, partendo dal tipo di tecnica adottato nei dipinti presi in esame. Completeranno e integreranno il percorso teorico laboratori e atelier grafico – pittorici, per permettere ai giovani visitatori di esprimere al meglio tutta la loro creatività e fantasia.

Le attività dedicate ai più piccoli durante il corso di tutta la rassegna sono condotte da studenti degli istituti superiori trevigiani (grazie all’attività di formazione condotta dagli esperti di Vivarte). E' perciò compito dei ragazzi del Liceo Ginnasio “Antonio Canova” di Treviso guidare i bambini nell'esplorazione del mondo dei colori animando i percorsi informativo – esplorativi, mentre i ragazzi del Liceo Artistico cittadino si occupano degli atelier grafico – pittorici.

Al termine della giornata al museo è previsto un momento musicale dedicato alla famiglia riunita con “La Réjouissance”, Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto.

La rassegna, alla sua sesta edizione, si compone di quattro domeniche dal programma ricco e diversificato da trascorrere in famiglia nell'affascinante cornice della Chiesa e del Convento di Santa Caterina. Le iniziative, rivolte a grandi e piccoli che vogliono avvicinarsi al patrimonio museale durante il tempo libero per condividere esperienze culturali ed artistiche, sono numerose e divertimento e apprendimento assicurati.

L'appuntamento successivo, l'ultimo, è fissato per domenica 15 febbraio con i medesimi orari.

All'iniziativa “Inverno al Museo”, resa possibile grazie al prezioso contributo di partner istituzionali e privati, il programma televisivo per bambini “E’ domenica papà”, in onda domenica 25 gennaio alle ore 7.45 su Rai Tre, dedicherà un piacevole approfondimento.

Per informazioni:

Associazione Culturale Vivarte - tel. 0422 275313, email <info@associazionevivarte.org>

www.associazionevivarte.org

Di Abceveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad