info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 63, VI anno, 2008 Lunedì 1 giugno  2009
 
 
 


  "I versi di Dio" festeggiati a Conegliano

A cura di Abcveneto

Sabato 30 maggio alle ore 15 presso il Ridotto del Teatro Accademia di Conegliano (TV) si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale di Poesia Religiosa : " I versi di Dio ", della seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia a tema libero "Omaggio a Mario Luzi" e della prima edizione del Premio Nazionale " San Pietro di Feletto" per giovani poeti.
Era presente la giuria con il Presidente prof. Toni Toniato, il teologo Piero Coda, il filosofo Massimo Donà, il prof. Lorenzo Morao e il filosofo Michele Zaggia.
Il Presidente della giuria, dopo la presentazione del concorso di poesia giunto, per la sezione " I versi di Dio " già alla sua terza edizione, ha passato la parola rispettivamente al Sindaco di Conegliano Alberto Maniero, al vice-Presidente della provincia di Treviso Floriano Zambon e al consigliere regionale Marco Zabotti.
Il primo premio del Terzo Concorso Nazionale di poesia religiosa "I versi di Dio", realizzato dall' artista armeno Mikayel Ohanjanyan, è stato assegnato alla sig.ra Anna Santarelli di Rieti; il secondo, realizzato dall' artista Bruno Ceccobelli, è stato assegnato a suor Michela Marinello delle Serve di Maria riparatrici di Vidor (TV).
Il primo premio del secondo Concorso Nazionale di Poesia a tema libero " Omaggio a Mario Luzi", realizzato dall' artista Gian Luigi Zanette, è stato assegnato al sig. Francesco Crosato di Pezzan di Carbonera (TV); il secondo premio, realizzato dagli artisti Anna Rosa Romano e Bruno Menegon , è stato assegnato al sig. Giorgio Di Pasquale di Ragusa.
Il primo premio del primo Concorso nazionale di Poesia " San Pietro di Feletto " per giovani autori, consistente in una borsa di studio, è stato assegnato ex aequo agli autori Riccardo Schina di Torino e Adriano Morea di Bitonto (BA).
La giuria inoltre ha ritenuto meritevoli d' una segnalazione anche alcuni altri autori.
Dopo la consegna dei premi, i lettori Vincenzo Ercole e Veronica Bardin hanno letto le poesie dei vari autori. La cerimonia ha visto la partecipazione attenta di un folto pubblico che ha salutato con calore ed entusiasmo i vincitori.

A cura di Maria Ester Nichele


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad