info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Lunedì 1 giugno  2009
 
 
 


  Asololibri tra arte ed economia: chi sono i protagonisti?

a cura di Abcveneto

Si parte martedì 2 giugno alle 17.30 in Sala della Ragione ad Asolo con la presentazione dell’ultimo lavoro del prof. Aldo Scibona dedicato a Canova la mano di Dio (Editing Edizioni), proposto con il contributo dei ragazzi del Liceo Cavanis.
La biografia, realizzata con la collaborazione della Fondazione Canova, affonda nel patrimonio del Museo di Possagno e nella vita del suo protagonista. La pubblicazione è anche un’indagine culturale che parte dai fatti storici in cui Canova ha mosso i primi passi, passando attraverso la vita privata dell’uomo più celebre del suo tempo assieme a Napoleone Bonaparte.

La Gipsoteca ospita invece l’incontro con Eva Cantarella, che giovedì 4 giugno porta la sua ultima fatica letteraria tra i gessi di Canova. Docente di Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università di Milano, l’autrice parla con gli studenti del Liceo Da Vinci di Treviso dell'amore al tempo dei romani. Dammi mille baci. Veri uomini e vere donne nell’antica Roma (Feltrinelli) racconta un tempo lontano dal divino, ma non per questo meno affascinante, specie se illustrato nei suoi aspetti meno noti. Tra miti, leggende, letteratura e casi giudiziari, il libro rivela emozioni e sentimenti, pratiche amatorie e riti legati al matrimonio e alla fecondità dell’antica Roma.

Ad indagare lo scenario economico dell’Italia contemporanea, nel ciclone della più profonda crisi economica internazionale del dopoguerra, sono Luigi Furini e Antonio Calabrò, l’uno con un’indagine attraverso L’Italia in Bolletta, l’altro portando in evidenza L’Orgoglio industriale (Mondadori) che caratterizza il nostro Paese.
Mercoledì 3 giugno alle ore 20.45, al Centro Sociale di Castelcucco, sono gli studenti del Liceo Classico Levi di Montebelluna ad accogliere il giornalista e autore del best seller Volevo solo vendere la pizza e ad inoltrare nel labirinto dell'Italia che vive - o meglio, viveva - sopra le proprie possibilità, abbagliata dalle proposte delle banche e dagli acquisti pagati un tot al mese, oggi sempre più strozzata dai debiti.

Venerdì 5 giugno alle 20.45 non poteva che essere la Fornace dell’innovazione di Asolo ad ospitare il dibattito centrato sulla risorsa economica dell’industria italiana, ovvero la manifattura. Presentato dagli studenti del Liceo Maria Assunta di Castelfranco, Calabrò va alla scoperta della parte più vitale dell'imprenditoria italiana e mette in luce dati, fatti e personaggi che vanno in direzione contraria all’instabilità che sembra caratterizzare questo periodo. Il Direttore Affari Istituzionali e Relazioni Esterne della Pirelli afferma come l'industria media e medio-grande in Italia sia un esercito di 4600 aziende all'avanguardia sul piano dell'innovazione, in grado di conquistare la leadership su tutti i mercati internazionali.

Tutti gli incontri del programma sono ad ingresso libero.
Informazioni www.asolo.it

Programma

Martedì 2 giugno ore 17.30 - Asolo Sala della Ragione
ALDO SCIBONA
Canova. La mano di Dio
Con il contributo del Liceo Cavanis di Possagno

Mercoledì 3 giugno ore 20.45 – Castelcucco Centro Sociale
LUIGI FURINI
L’Italia in bolletta
con il contributo del Liceo Classico Primo Levi di Montebelluna

Giovedì 4 giugno ore 20.45 – Possagno Museo Gipsoteca di Canova EVA CANTARELLA
Dammi mille baci
Con il contributo del Liceo L. Da Vinci di Treviso

Venerdì 5 giugno ore 20.45 – Asolo La Fornace dell’innovazione ANTONIO CALABRO’
Orgoglio industriale
Con il contributo del Liceo Maria Assunta di Castelfranco Veneto

Domenica 7 giugno ore 17.30 – Asolo Convento SS. Pietro e Paolo MARCO ARCHETTI
Gli Asini volano alto
Con il contributo del Liceo Cavanis di Possagno

Mercoledì 10 giugno ore 17.30 – Asolo Teatro Duse
MARCO TRAVAGLIO
Per chi suona la banana

Venerdì 12 giugno ore 17.00 - Asolo Sala della Ragione LELLA COSTA
Amleto, Alice e la Traviata
con il contributo del Liceo G. B. Brocchi di Bassano del Grappa

Venerdì 19 giugno ore 20.45 - Fanzolo di Vedelago Villa Emo ANDREA PEZZI
Fuori programma
con il contributo del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad