info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Domenica 7 giugno  2009
 
 
 


  Riapre Ca' Pesaro

a cura di Abcveneto

Tre mostre su tre piani, oltre 1000 mq di eccezionale pregio architettonico restituiti alla città, grandi capolavori del primo Novecento in dialogo serrato con diverse tendenze dell’arte contemporanea: riapre il 7 giugno uno degli spazi espositivi più monumentali e prestigiosi di Venezia: il secondo piano di Ca’ Pesaro. Oltre mille metri quadri di eccezionale pregio architettonico e di impagabile qualità luminosa, con sette ampie sale utilizzabili e ventiquattro finestre sul Canal Grande e sui tetti della città. Per più di trent’anni adibito a deposito delle oltre duemila opere della Galleria Internazionale d’Arte Moderna, è ora restituito alla funzione museale, con un allestimento minimalista e un nucleo d’opere di grandi dimensioni e straordinaria importanza nella storia artistica della città e del paese.

Non Voltarti Adesso. / Don't Look Now.

Artisti italiani a Ca' Pesaro

7 giugno - 4 ottobre 2009

Negli spazi ritrovati del secondo piano del museo, accanto a grandi opere storiche della collezione, la mostra Non Voltarti Adesso! / Don't Look Now! presenta una selezione di opere di dieci artisti italiani, a 100 anni dalle riunioni in queste stesse sale degli artisti “capesarini”.

A cura di Milovan Farronato, è organizzata in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa. Si realizza grazie al prezioso intervento di Vhernier - ancora una volta presente in laguna a dare un apporto insostituibile alla produzione culturale della città – e con il contributo della Fondazione Nicoletta Fiorucci.

Primo piano
BERNARDÌ ROIG SHADOWS MUST DANCE 6 giugno – 8 novembre 2009

Progetto concepito da Bernardí Roig, uno degli esponenti più importanti dell’attuale scena artistica spagnola, per Ca’ Pesaro: 15 sue opere - principalmente sculture, ma anche installazioni, disegni e video - messe in relazione con gli spazi e i capolavori del museo. Un dialogo attivo tra immagini del presente e del passato, che genera una trama di significati inediti e una nuova dinamica emozionale making shadows dance again. Catalogo IVAM, Barcellona.

Piano terra

REBUILDING A WORLD - Ars Aevi - Sarajevo

BRACO DIMITRIJEVIC - Future Post History

5 giugno - 22 novembre 2009

La mostra presenta da un lato installazioni e opere di Braco Dimitrijevic che illustrano il suo concetto di “post-history” nel contesto della realtà artistica di Sarajevo, tra l’assedio e la successiva transizione (evento collaterale Biennale), dall’altro il progetto di Renzo Piano per l’Ars Aevi Museum in Progress, ovvero il Museo di Arte Contemporanea di Sarajevo, simbolo della futura rinascita della città.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad