info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Sabato 20 giugno  2009
 
 
 


  Carlo Simoni interpreta Casanova

a cura di Abcveneto

Martedì 23 giugno ore 21.30

CARLO SIMONI in “L’ultima magia di Giacomo Casanova,veneziano”

di FABIO GIRARDELLO

da un’idea di LUISA BALDI

con CARLA STELLA - interprete musicale OTTAVIA FUSCO

alla tastiera ROSARIO MINOLA

PRIMA ASSOLUTA

Casanova è senz’altro uno dei personaggi più significativi della tradizione veneta. Ed è per questo che il Festival di Serravalle ha voluto dedicare a lui uno degli spettacoli del Festival dedicato al Veneto. Il testo è stato scritto appositamente da Fabio Girardello, scrittore e critico d’arte veneziano che ormai da vent’anni abita a Vittorio Veneto. Prendendo spunto da “Il ritorno di Casanova” di Schnitzler lo spettacolo fa rivivere il ritorno a Venezia del grande seduttore e il suo ultimo incontro con l’unica donna che abbia realmente amato. Interprete di Casanova, ormai vecchio, è il noto attore Carlo Simoni, che è divenuto un “testimonial” del Festival di Serravalle, avendo partecipato a varie edizioni, tra cui quella dei “Mémoires” di Goldoni. Con lui Carla Stella nella parte di Henriette/Lorenzi e come interprete musicale la cantante-attrice Ottavia Fusco che già lo scorso anno ha partecipato al Festival in qualità di attrice. Questa volta presterà la sua voce di cantante presentando alcune canzoni tratte dal suo CD “Anni zero”. I testi sono di alcuni grandi “intellettuali” taliani, da Sanguineti a Umberto Eco, da Vittorio Sgarbi a Giorgio Albertazzi ed altri.

CARLO SIMONI

Ha alle spalle una lunga carriera iniziata nel 1967 al Teatro Stabile di Genova diretto da Luigi Squarzina. Nel 1970 Sarah Ferrati lo chiama nella sua compagnia. Nel 1974 interpreta Re Lear di Shakespeare al Piccolo di Milano con la regia di Strehler. Sono seguite interpretazioni con registi importanti quali Mario Missiroli, Gabriele Lavia, Giorgio Pressburger. Contemporaneamente è attivo nella neonata televisione italiana negli sceneggiati I fratelli Karamazov, Il Mulino del Po, Delitto e Castigo, Madame Bovary, ecc.

Dal 1993 è attivo nella compagnia del Teatro Stabile di Bolzano diretto da Marco Bernardi dove è stato protagonista con Patrizia Milani di numerosi ed importanti spettacoli tra i quali ultimamente La pulce nell’orecchio di Feydeau e l’Enrico IV di Shakespeare.

CARLA STELLA

Attrice professionista, regista e performer, da sempre interessata alla poesia e alla letteratura, porta avanti una sua visione cercando di creare un percorso continuo nel fare artistico, avvalendosi della collaborazione di musicisti, artisti, danzatori, video-film makers. Si occupa di tematiche estremamente attuali attraverso una ricerca su testi poetici e letterari di autrici controverse e autori scomodi.
Ha lavorato con Mario Valdemarin, Lino Toffolo, Antonio Salines, Carlo Simoni e Natalino Balasso. Nel 2001 viene premiata come miglior attrice al Forum internazionale di Vilnius (Association of Lithuanian University Theatres) con "Io ragazzo del 2000" (Bel.Teatro).
Lavora in televisione come protagonista in numerosi spot pubblicitari per reti nazionali e internazionali e in varie pubblicità progresso. Nel 2001 lavora per la fiction "La squadra 2",. Nel 2009 partecipa al programma "Assenza di segnale" su SkyTV (prod. Wilder). Partecipa come attrice a diversi cortometraggi di cinema indipendente e video d'artista con Eugenio Miccini, Marcello Pecchioli, Renato Pengo e altri. Nel cinema lavora anche con Gabriele Salvatores in "Come Dio comanda" (prod. Colorado Film e Rai Cinema, 2008).

OTTAVIA FUSCO

Attrice e cantante debutta in teatro nel 1989 a Roma con lo spettacolo Wunderbar di Patrick Rossi-Gastaldi, sul Kabaret tedesco. Lavora con Lina Wertmuller ("Peccati d’allegria") e Dacia Maraini ("Giuseppina Verdi") a progetti di musica e teatro, che caratterizzeranno da qui in avanti la sua formazione professionale. La collaborazione con la pianista e compositrice Cinzia Ganganella produce recital di canzoni d'autore per il Todi Festival di Spoleto riproposti anche all'estero. L'incontro con il regista Andrea Liberovici ha avviato una stretta collaborazione che continua dal 1996. Insieme hanno fondato la compagnia teatrale Teatro del suono che svolge una intensa attività in Italia e all'estero. Nell'ottobre 2002 ha partecipato allo spettacolo "Concerto per Roma" insieme a Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer e Uto Ughi. Prossimamente debutterà con l’opera musicale "Titania la rossa", scritta e diretta da Giorgio Albertazzi per la Fondazione Toscanini di Parma. Ha realizzato nel 2008 un progetto musicale dal titolo “Anni zero” che ha presentato in prima nazionale all’interno del programma televisivo “Markette” di Piero Chiambretti

Prima dello spettacolo si svolgerà il secondo episodio della nuova manifestazione “TEATRO E VINO” promossa dagli Amici del Castrum e dal Festival di Serravalle in collaborazione con la Strada del Prosecco Conegliano e Valdobbiadene. Sette case produttrici di Prosecco si alterneranno, una per ogni serata di spettacolo, per offrire una degustazione dei propri vini a tutti gli spettatori.

In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà al Teatro Multisala Verdi a Ceneda

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad