info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Domenica 7 giugno  2009
 
 
 


  Un negozio di giocattoli d'altri tempi

a cura di Abcveneto

Sarà un'inaugurazione fuori dal comune quella del negozio di giocattoli Città del sole*, aperto da qualche settimana in piazza S. Leonardo 12 a Treviso: sabato 13 giugno nell'area antistante grandi e piccini potranno essere protagonisti di una giornata ricca di spettacoli e attività divertenti, capaci di mettere le ali alla fantasia e di far apprezzare i giochi più semplici.

Osservando la vetrina, infatti, lo si capisce subito quale sia lo spirito del negozio: non si tratta di un'ordinaria rivendita di giochi e giocattoli, ma di un luogo unico nel suo genere in città, diverso da ogni altro per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è, e per l’atmosfera che si respira. Varcando la soglia ci accoglie il sorriso di Anna Rita, pronta a guidarci con passione ed entusiasmo alla scoperta di un mondo fantastico, dove è possibile ritrovare giochi che credevamo estinti, che hanno reso magica l'infanzia di noi genitori (e dei nonni, bisnonni,....) come il cavallo a dondolo in legno, e classici sempreverdi come i puzzle in legno, ma anche modernissimi e razionali sistemi di costruzione e kit per gli esperimenti di fisica per gli esigenti ragazzini di oggi amanti della tecnologia, e ancora perfette riproduzioni degli animali del mondo e dei loro cuccioli. Ma, attenzione, inutile cercare qui i pubblicizzatissimi giocattoli di moda.
Tutti proposti per tipologia e per fasce d’età (un aiuto prezioso per lo sviluppo del bambino, ma anche per i genitori spesso indecisi su cosa scegliere), i giocattoli di Città del sole sono pensati come “strumenti per crescere”, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta. Questi giochi instaurano un rapporto profondo e duraturo con il bambino perché rispondono di volta in volta alle sue esigenze, sfruttando le capacità e gli interessi che maturano nelle diverse fasi della sua crescita. Grande attenzione è inoltre riposta sui materiali utilizzati: accanto al legno, ancora largamente presente, ci sono solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, e poi carte colorate per dipingere, modellare, piegare.

La giornata di festa di sabato 13 giugno inizierà alle 10 e sarà davvero dedicata a tutti, da 0 a 99 anni, come lo sono i giochi proposti da Città del sole. Il piazzale prospiciente il negozio diventerà un'area gioco con lo spettacolare street magic del mago Bitta, l'infaticabile laboratorio della carta di Daniele, per costruire giochi semplici ma di grande effetto, e ancora animazione e balli per tutte le età e una cascata di palloncini.
Sono invitati a partecipare i bambini di ogni età e i loro genitori, i nonni, ... per riscoprire un modo di giocare, forse un po' dimenticato, in cui la fantasia è assoluta e indiscussa protagonista.

Per informazioni: Città del sole, P.zza S. Leonardo 12 – Treviso; tel. 0422-1782726

*Città del sole
La prima Città del sole è nata a Milano nel 1972.
Agli inizi quello che caratterizzava maggiormente Città del sole era la prevalenza di giocattoli in legno, in via di estinzione nei negozi tradizionali. Perché all’inizio degli anni ’70 i giocattoli solidi, affidabili, creati pensando al bambino, si trovavano soprattutto presso piccoli produttori che lavoravano con metodi tradizionali e producevano piccole tirature di giocattoli in legno. Oggi il legno è ancora largamente presente, ma non ha più la stessa posizione quasi esclusiva: ci sono solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, materiali e carte colorate per dipingere, modellare, piegare.
Il discorso si è fatto più articolato perché per fortuna l’industria del giocattolo si è evoluta e grandi case produttrici hanno iniziato a produrre in serie giocattoli in plastica di ottima qualità. Il grande assortimento di Città del sole è una selezione del meglio dei migliori produttori di giocattoli nel mondo, inglesi, tedeschi, scandinavi, francesi e americani. E accanto a marche notissime come Galt, Little Tikes e Brio, troviamo nomi sconosciuti di piccoli e appassionati produttori che solo un paziente e sapiente lavoro di ricerca ha saputo scovare.
Il “gioco creativo” è il filo conduttore di tutta l’offerta di Città del sole, come dire il gioco puro, quello che diverte e insieme porta nuove esperienze, idee ed emozioni.
Per questo Città del sole continua ad essere scelta da nidi e scuole materne e da genitori attenti allo sviluppo dei propri figli.
Città del sole ha 54 negozi in 46 città italiane e un negozio virtuale sul web.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad