info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Venerdì 12 giugno  2009
 
 
 


  Festa della famiglia e del grano

A cura di Abcveneto

Villorba – Un fine settimana di aggregazione per la famiglia e di riscoperta delle tradizioni popolari. E’ fissata per le giornate di sabato 13 e domenica 14 giugno la settima edizione della Festa della famiglia e del grano. L’iniziativa è realizzata dal Comune di Villorba in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia di Treviso e l'Associazione Gruppo Sportivo di Villorba.

L’appuntamento è per questo fine settimana nel parco della scuola media "G. Scarpa" di via Centa, alle spalle della biblioteca comunale di Villorba. Giochi per bambini, spettacoli folcloristici e canti popolari accompagneranno la tradizionale due giorni dedicata alle famiglie villorbesi. “La settima edizione della Festa della Famiglia e del Grano - afferma il Sindaco Liviana Scattolon - segna un'altra tappa importante nel percorso di recupero delle tradizioni popolari realizzato dal Comune di Villorba, ma si conferma anche come un atteso momento di aggregazione per la famiglia”. Il programma è ricco ed interessante.

Il pomeriggio di sabato, a partire dalle 16, sarà dedicato ai più piccoli con una divertente animazione e gli immancabili giochi gonfiabili. Protagonista della serata (ore 21) sarà la banda comunale “Albino Gagno”, con la sezione giovanile e i ragazzi del progetto “Suoniamo Assieme” della scuola media A. Manzoni di Lancenigo.

Domenica, dopo il consueto e attesissimo “Pranzo con l'anziano”, si esibirà il coro S. Elisabetta di Catena con coinvolgenti canti popolari; nel pomeriggio si potrà assistere allo spettacolo del Gruppo Folcloristico Trevigiano che si esibirà in balli popolari legati alla vita rurale, al lavoro in campagna, al rito della trebbiatura, in una piacevole e precisa rievocazione storica delle tradizioni popolari. A seguire, il gruppo dei bambini “Primule del Folclore” presenterà uno spettacolo ispirato ai giochi popolari oramai desueti, alle fiabe e ai racconti tradizionali, la cui narrazione nei filò spettava un tempo soprattutto agli anziani.

Durante il pomeriggio della domenica i ragazzi del nuovo centro giovani comunale di Villorba, lo “Spazio Giovani - Facciamoci Spazio” organizzeranno anche un appassionante torneo di calcetto a cinque.

Ospiti graditi, nella giornata di domenica, saranno il Sindaco Giuseppe Costella e alcuni amministratori del Comune sardo di Arborea, in provincia di Oristano, meta di tanti emigranti trevigiani, tra i quali anche cittadini villorbesi, molti dei quali hanno tuttora parenti a Villorba e sono desiderosi di mantenere dei contatti con la loro terra di origine. I rappresentanti della comunità di Arborea saranno presentati alla cittadinanza, poiché la Giunta comunale di Villorba ha recentemente attivato le procedure per arrivare a un accordo di gemellaggio con il Comune di Arborea.

Per informazioni sulla Festa della Famiglia e del Grano: tel. 0422/6179822.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad