info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Sabato 20 giugno  2009
 
 
 


  La fontana si rifà le tette:La pop art di Andy omaggia la città di Treviso

a cura di Abcveneto

Da Alvise Da Ponte a Andy. Dalla siccità all'arte. Dal 1559 al 2 luglio 2009, tre passaggi epocali per descrivere l'unicità di uno dei monumenti più visitati, più celebri della città, considerato uno tra i più importanti simboli di Treviso, la “Fontana delle tette”.
Fatta costruire nel 1559 fu donata alla città di Treviso dal podestà della Repubblica Veneta Alvise Da Ponte all'indomani di una rovinosa siccità che colpì l'intera regione; da allora e fino alla caduta della Serenissima Repubblica di Venezia nel 1797, ad ogni insediamento di un nuovo podestà la fontana zampillava vino rosso da un seno e vino bianco dall'altro, con somma gioia da parte dell'intera cittadinanza, poiché poteva bere gratuitamente del buon vino per tre giorni di seguito.

450 anni dopo è la pop art di Andy, noto tastierista dei Bluvertigo, artista eccentrico, a innaffiare di colore il capoluogo della Marca “gioiosa et amorosa”, rifacendo le “turgide poppe” della “vaga donna mormorea sovra conca marina”, con il suo stile inconfondibile, le sue pennellate visionarie, i suoi colori sgargianti. E così, come fece il vecchio podestà, in questo senso suo predecessore, anche Andy donerà la celebre “Fontana delle tette” alla cittadinanza trevisana, un omaggio che sancisce la scelta di Treviso di abbracciare l'arte in tutte le sue forme, in tutti i suoi canali, in tutti i suoi attori.
La “nuova” fontana, ha già creato tra le autorità e i cittadini quel vivo fermento tipico dell'attesa febbrile del grande evento. E la città intera potrà accogliere il dono di Andy

Giovedì 2 Luglio in piazzale Burchiellati, all'interno dell'evento TREVISO KROMATIKA.
Ma allo storico appuntamento Andy non sarà certo solo, e con sé porterà alcuni amici d'eccezione, due gruppi emergenti nel panorama rock italiano, ma già confermati a pieno titolo tra le band più interessanti, e soprattutto più amate dalle giovani generazioni: i Lost e i dARI.
I due gruppi suoneranno sul tour bus della Red Bull dando vita a un concerto completamente gratuito, che è destinato a rimanere per anni nella storia di Treviso.

Se dalle leggende

che rievocano la vecchia fontana ha preso piede la storica manifestazione dell'Ombralonga, che negli ultimi anni ha scosso il centro storico trevigiano, così dalla creatività impressa sulla nuova fontana, prende vita l'idea di un nuovo rinascimento artistico che travolgerà Treviso, una ventata di iniziative pronte a tingere la città di un nuovo colore, il colore di

TREVISO KROMATIKA

TREVISO KROMATIKA, IN GALLERIA Spazio Bevacqua-Panigai, V.lo S. Pancrazio 3, TREVISO T. +39 328 156 28 76; +39 349 095 26 29

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad