info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
N. 63, VI anno, 2008 Venerdì 12 giugno  2009
 
 
 


  Friday musicart, un artista espone, il dj interpreta

a cura di Abcveneto

HOTEL METROPOLE – VENEZIA 5, 12, 19, 26 GIUGNO e 3 LUGLIO 2009 dalle 18.30

Nel frenetico contesto di una Biennale a pochi passi di distanza, l’Hotel Metropole di Venezia promuove una nuova, accattivante iniziativa che riconferma la sua dedizione al vastissimo e sfaccettato mondo dell’arte. Da sempre punto di ritrovo di artisti che espongono nei vicini padiglioni, e luogo di soggiorno di grandi personaggi dell’arte e del design, come Tracy Emin, Gilbert e George, Urs Fischer e Franz West, il Metropole omaggia un momento di così grande risonanza con originalità e passione.
Friday MusicArt è una rassegna di 5 appuntamenti nel mese di apertura della Biennale in cui artisti provenienti da tutto il mondo si alternano nell’esporre un pezzo d’arte allo Zodiaco Oriental Bar dell’Hotel Metropole. L’occasione ed il contesto sono le speciali serate del venerdì, in cui, all’ora dell’aperitivo, il resident Dj Valentino Borgia crea e diffonde combinazioni musicali e abbina sonorità ispirate sia all’opera esposta sia alla particolare impronta degli artisti.
Aprirà l’evento venerdì 5 Giugno un Doppio Ritratto dell’americano Barry X Ball: una scultura davvero singolare ormai caratterizzante di questo artista che viaggia nell’arte ed eredita dalla scultura classica fino al Barocco. La sua opera sarà la simbiosi di due volti pur in contrasto nei colori e nella direzione divergente dei loro sguardi, quasi due espressioni diverse che si ignorano senza mai separarsi.
Seguiranno poi:
12 Giugno: Cristina Treppo, che parla della natura attraverso installazioni in cui l’elemento naturale si fonde a stoffe, filati, tessuti e pizzi. Un’arte che non grida, ma che si insinua nella mente con evocazioni e ricordi.

19 Giugno: David Rickard, giovane artista neozelandese, dedito allo studio della materia e della sua funzione, in un continuo scomporre e ricomporre i materiali più semplici studiandone l’interazione con lo spazio in cui sono inseriti.

26 Giugno: Maria Kazoun, artista libanese che dal tessuto e dal vetro dà forma ad immagini di tensione, espressioni di inquietudine, di oscurità che evocano un turbamento applicabile in ogni momento alla realtà dei tempi moderni.
Nei giorni della Biennale l’artista presenzierà altre due mostre a Venezia.

3 Luglio: Robert Gligorov, scioccante artista macedone che crea surreali metamorfosi in cui il corpo umano e la natura rompono la normalità suscitando una sensazione quasi di rifiuto in chi la guarda ma che, mentre inquietano la vista, rimangono impresse nella memoria. Durante la Biennale, Gligorov sarà presente a Venezia anche con una mostra personale.
Protagonista di questa iniziativa è Michela Rizzo che con la sua Galleria di Venezia ha scelto per il Metropole le opere da esporre e si presta come trait d’union tra la sua intraprendenza e l’ancestrale passione per l’arte di un luogo come il Metropole.

Una sinestesia di note musicali e tocchi d’arte, in un ambiente di straordinaria eleganza.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad